
Sono Anna Pacchi e sono nel mondo del food e dell’editoria da quasi vent’anni.
Appassionata di cucina fin da bambina, ho iniziato a cucinare con mia nonna, poi crescendo ne ho fatto man mano una professione e ho cercato di viverla da tutti i punti di vista: da redattrice, da traduttrice, da home economist, da autrice e perfino da fotografa e ogni volta ne ho scoperto un lato nuovo ed entusiasmante.
Nella mia vita precedente ho fatto anche la restauratrice di dipinti ed è lì che ho imparato l’armonia dei colori e l’attenzione ai particolari, tutti elementi che cerco di mettere sempre anche nella mia cucina.
Collaboro con varie riviste di cucina come Cucina Moderna, Giallo Zafferano, il Panificatore Italiano e non smetto mai di pensare ai nuovi libri che mi piacerebbe pubblicare.
Negli ultimi anni la panificazione ha preso il sopravvento su di me: non riesco più a farne a meno. Così quando ho scoperto il bando della Scuola dei Quartieri del Comune di Milano che cercava progetti che mettessero insieme aggregazione e impatto sul quartiere, mi sono buttata e ne ho proposto uno per una community che gira intorno al mondo del pane. Ecco come è nato Forno Condiviso, una ennesima evoluzione della mia vita lavorativa intrecciata a quella del cibo per non smettere mai di raccontare storie di vita.
Sono Laura Prosperi, mi occupo di storia dell’alimentazione e svolgo attività di ricerca presso l’Università Bicocca a Milano. Ho contribuito a progettare il Master Cibo & Società e attualmente ne coordino il Comitato Scientifico. Prima dell’attuale posizione ho insegnato e fatto ricerca in Australia, Francia, Germania e collaborato con diversi atenei italiani. Oltre a numerosi contributi in riviste e volumi collettanei ho pubblicato le monografie Il miele nell’Occidente medievale per Le Lettere nel 2010 e Nascere sotto il cavolo. Dietetica e procreazione in antico regime per FrancoAngeli nel 2015.
Interpreto la filiera alimentare come strumento capillare e concreto per la creazione di modelli di innovazione sociale, culturale, economica e politica. Ho lavorato in passato come pubblicista alimentare e come formatrice in contesti di disagio sociale. In Forno Condiviso vedo una straordinaria occasione per lanciare iniziative ed attività che valorizzino i saperi culinari sommersi delle minoranze di quartiere e forniscano nuovi modelli allo sviluppo delle filiere di approvvigionamento urbano.


Fabio Mondino
Chef della cucina del Made in Corvetto, dopo aver fatto esperienze all’estero, è tornato nella sua Milano, specializzandosi nella sua vera passione, la cucina vegetariana, vegana e crudista. In questo ambito ha negli anni affinato sempre di più la tecnica gestendo il suo menu dalla scelta degli ingredienti alla presentazione finale. Questi anni gli sono serviti per capire l’importanza di una buona alimentazione, senza rinunciare al gusto.
Gemma Ceccarelli
Si occupa della parte di comunicazione e social ed è nel consiglio direttivo di Forno Condiviso. Studia Media e Comunicazione all’università di Utrecht ed ha editato diversi filmati per l’associazione a partire dal 2020.
