Il progetto Forno Condiviso
Forno Condiviso è un nuovo modo di pensare (e quindi di fare) il pane. Forno Condiviso sono prima di tutto le persone che di volta in volta si uniscono al gruppo. Forno Condiviso è uno spazio in cui studenti e genitori, appassionati e professionisti, produttori e artigiani possono trovare il loro punto di incontro.
È un progetto che vuole creare un punto di aggregazione, un (non) luogo per una community che ruota intorno al mondo del pane. Per questo è anche luogo dove il pane lo si fa, una scuola per chi vuole imparare, un laboratorio per chi vuole sperimentare, un’occasione per chi vuole condividere le proprie esperienze gastronomiche. Soprattutto però mettiamo un sacco le mani in pasta perché vogliamo far scoprire a più persone possibili come è facile fare un buon pane fatto in casa, senza attrezzature particolari.
Forno Condiviso nasce da un’idea di Anna, food writer sempre con le mani in pasta e Laura, che insegna food studies all’università, ed è stato realizzato grazie a un finanziamento della Scuola dei Quartieri, un progetto del Comune di Milano che aiuta i cittadini a migliorare i quartieri meno centrali della città. Per questo il Forno è particolarmente attivo a Corvetto, un’area che fa da cerniera tra la Milano agricola e quella urbana. Questo per poter sfruttare anche la filiera corta del Parco Sud e di Chiaravalle.
Da aprile 2021 Forno Condiviso ha trovato ospitalità presso la Cucina di quartiere di Made in Corvetto, al Mercato Comunale di Piazzale Ferrara. È lì che facciamo tutti i nostri corsi, dove ci potete venire a trovare e dove prepariamo il pane per il ristorante all’interno del mercato.
In questo anno e mezzo di attività, lo diciamo sempre, abbiamo conosciuto un sacco di persone e scoperto luoghi nuovi e allora vogliamo raccontarvi in breve cosa abbiamo fatto:
Anche se ancora chiusi in casa, a dicembre 2020 abbiamo preparato i panettoncini per le Christmas Box che Made in Corvetto ha preparato per le famiglie del quartiere.
Da gennaio a maggio 2021 ci siamo “solo” visti in video con i nostri corsi on line, ma per fortuna tra giugno e luglio abbiamo partecipato al progetto Panegirico, una serie di corsi di panificazione collettiva gratuiti nelle piazze e nelle strade del quartiere Corvetto.
A settembre 2021 abbiamo avuto la fortuna di poter organizzare il nostro corso di Pani dal mondo presso la bellissima (e nuovissima) scuola di cucina LAC, Laboratorio di Antropologia del Cibo, aperta da Giulia Ubaldi. Per una volta, abbiamo cambiato periferia… dal Corvetto al Giambellino!
In quell’occasione abbiamo presentato in anteprima il libro Compagni di Pane di Forno Condiviso e poi abbiamo fatto altre due presentazioni: la prima a Made in Corvetto il 30 settembre in concomitanza con la fine del progetto con la partecipazione di Annibale D’Elia, Direttore Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa del Comune di Milano; la seconda a BookCity il 19 novembre alla cartoleria Bonvini 1909 con la partecipazione di Andrea Borghini, professore associato del Dipartimento di filosofia dell’università Statale di Milano.
Il libro è stato realizzato con il contributo degli studenti del Master Cibo & Società dell’Università Bicocca di Milano dell’anno accademico 2020-2021, a cui il progetto Forno Condiviso è legato fin dalla sua nascita.
Sia nell’anno scolastico 2020-2021 che in quello 2021-2022 abbiamo proposto un laboratorio di panificazione composto da 10 incontri all’interno del progetto Scuola Bottega della Cooperativa La Strada. Il laboratorio è stato pensato appositamente affiancando a una piccola parte teorica (inerente il programma scolastico degli studenti) quella pratica, più applicativa, con regole base di comportamento all’interno di un ambiente lavorativo.
A dicembre 2021 abbiamo fatto una raccolta fondi vendendo i panettoni prodotti da Forno Condiviso: panettone basso milanese da 750 g con uvetta e canditi.
Abbiamo partecipato al progetto Reaction Riattiva Lorenteggio che si è svolto all’interno degli spazi rinnovati del Mercato Comunale Lorenteggio con due laboratori nel 2021, a novembre e dicembre, e altri 5 marzo e aprile 2022. I corsi che abbiamo proposto avevano la finalità di proporre un’idea di aggregazione per dare origine alla creazione di un gruppo che avesse la voglia e l’interesse di ritrovarsi con scadenza fissa. Il gruppo era formato principalmente da signore anziane italiane e signore più giovani extracomunitarie che abitano tutte nelle case del quartiere.
Non abbiamo mai smesso di fare i nostri corsi di panificazione per amatori con cadenza mensile: pani dal mondo, pane base con lievito madre, il panettone, pane con i grani antichi, pani dolci, pizze e focacce, la colomba, vegan buns…
A gennaio 2022 abbiamo tenuto un laboratorio di 12 ore al Master Cibo & Società dell’Università Bicocca di Milano raccontando il percorso di Forno Condiviso.
A febbraio 2022, durante la settimana di sperimentazione del progetto Madre Project, abbiamo raccontato ai partecipanti l’esperienza di Forno Condiviso.
A maggio 2022 abbiamo partecipato nuovamente al progetto Panegirico, una serie di corsi di panificazione collettiva gratuiti nelle piazze e nelle strade del quartiere Corvetto.
Sabato 7 maggio abbiamo proposto, durante la Civil Week, un laboratorio di panificazione aperto al territorio.
Abbiamo partecipato al progetto Dietrolangolo dell’Associazione AIM insieme a tutti i soggetti più significativi che operano al Corvetto.
La storia del logo
Lo sai perché Forno Condiviso ha questo logo? Ti piacerebbe scoprirlo?
Nasce per caso (come molte cose del resto), da una foto fatta nel posto giusto al momento giusto. Eravamo alla prima presentazione dei progetti della Scuola dei Quartieri nella sede della Scuola Superiore d’Arti Applicate e potevamo decorare le nostre borse di tela grezza. Abbiamo scelto un decoro a bolli blu. Per poterlo fare abbiamo messo un cartoncino bianco all’interno della stoffa e poi abbiamo stampato il motivo sulla borsa. Una volta sfilato il cartoncino, ci siamo accorti che erano rimasti impressi sopra i bolli con la trama della tela e abbiamo scattato una foto. Ecco da dove viene il nostro logo, dalla foto di quel cartoncino…