
Soda bread con pesce spada affumicato, avocado e clementine
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Difficoltà
facile
Ingredienti
350 g di farina 1
100 g di fiocchi di avena
50 g di germe di grano
1 cucchiaino di bicarbonato
300 g di panna acida
100 g di acqua
150 g di carpaccio di pesce spada affumicato
1 grosso avocado maturo
2-3 clementine non trattate
1 cucchiaino di sale

A proposito di questa ricetta
Questa è una piccola rivisitazione del classico soda bread irlandese che di solito è servito con salmone affumicato e una fettina di limone. L’impasto in questo caso è fatto con la farina 1, leggermente integrale, e invece dell’uovo e del latticello, ha la panna acida, che regala altrettanta ricchezza al pane. Da provare!
Gli avocado possono essere sia con la buccia verde liscia, che con la buccia nera rugosa. Più facilmente quelli già al giusto punto di maturazione (fondamentale in questo caso) sono quelli con la buccia nera, ma vi basterà tastarli leggermente per capire sia in un caso che nell’altro quale avocado è quello che fa al caso vostro.
Procedimento
Mescolate in una terrina la farina 1 con i fiocchi di avena e il germe di grano. Unite il bicarbonato, la panna acida allungata con l’acqua, il sale e mescolate.
Impastate quindi a piene mani, dividete il composto a metà e formate due pagnotte. Sistematele su una teglia ricoperta con carta da forno e fate su ognuna un taglio a croce. Infornatele a 200° per 30 minuti.
Intanto sbucciate l’avocado, eliminate il grosso nocciolo centrale e tagliate la polpa a fettine. Lavate bene le clementine sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili senza sbucciarle.
Una volta cotto, lasciate raffreddare il pane su una gratella, poi tagliatelo a fette un po’ spesse. Adagiatele su un vassoio o un grosso piatto da portata e completatele con una fettina di pesce spada affumicato, una di avocado sbucciato e una di clementina.
