Pollo arrosto ripieno di riso e melagrana
Portate
4-6
Preparazione
20 minuti
Cottura
55 minuti
Difficoltà
facile
Ingredienti
1 pollo da circa 1 kg
100 g di riso a chicco piccolo
1 litro di brodo di carne (meglio di pollo)
mezza melagrana
2-3 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale e pepe
A proposito di questa ricetta
Con questo pollo arrosto con riso e melagrana ho pensato di proporre il mix di sapori del tacchino di Thanksgiving. Il ripieno di riso è un classico di questa ricetta e invece di usare i mirtilli rossi ho scelto la melagrana: rossa, leggermente asprigna e profumata. Al posto del riso a chicco piccolo, potete usare il wild rice (riso selvatico), a chicco lungo marroncino, con un leggero retrogusto tostato, quasi di nocciola.
Procedimento
Staccate tutti i chicchi dalla melagrana e raccogliete il succo.
Portate a bollore il brodo, versatevi il riso e cuocetelo per circa 10 minuti lasciando un po’ al dente. Scolatelo, conditelo con un po’ di olio, il succo della melagrana e unite i chicchi. Regolate di sale e di pepe e lasciate raffreddare.
Farcite l’interno del pollo con il composto di riso e chiudete l’apertura del pollo con uno stecchino di legno.
Sistemate il pollo in una pirofila unta, spennellate la superficie di olio, profumate con salvia e rosmarino e salate.
Fate cuocere il pollo in forno a 200° per circa 30 minuti, poi raccogliete il sugo dalla pirofila e spennellatelo sulla carne che sta arrostendo aiutandovi con un pennello da cucina.
Proseguite la cottura per circa altri 25 minuti, poi infilate uno stecchino in una coscia: se non esce più liquido rosa vuol dire che la carne è pronta. Tirate fuori il ripieno dal pollo e servitelo insieme alla carne e al sugo di cottura.