A proposito di questa ricetta
Partendo dagli ingredienti base del panettone, cioè da quelli del primo impasto, ho pensato di preparare questo dolce che ha tutta la morbidezza del panettone e solo un delicato aroma di vaniglia.
Va benissimo a colazione, ma anche a fine pasto servito con una crema inglese o di mascarpone.
La lavorazione in una sola volta diminuisce la difficoltà di questo lievitato senza rinunciare al gusto. Per aromatizzarlo ancora di più, potete unire anche la scorza grattugiata di 1 arancia e di 1 limone non trattati, oppure un cucchiaino di spezie da pan pepato.
Non c’è bisogno di far raffreddare a testa in giù questo dolce, perché è meno “pesante” di un panettone classico.
Portate
2 stampi da panettone
basso da 750 g
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
24 ore
Cottura
45 minuti
220 g di lievito madre
1,70 g di acqua
200 g di zucchero più quello per spolverizzare
620 g di farina forte
10 tuorli
235 g di burro
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
Procedimento
Spezzettate il lievito, mettetelo nella coppa dell’impastatrice con l’acqua, 2 cucchiai di zucchero e una dozzina di cucchiai di farina. Impastare con la foglia, poi unite altri 10 cucchiai di farina, impastate ancora, poi aggiungete 1 tuorlo, poco zucchero e un po’ di farina. Proseguite seguendo sempre lo stesso ordine tuorlo-zucchero-farina.
Unite quindi il burro morbido a pezzetti molto piccoli; aggiungetene pochissimo per volta e controllate che sia assorbito prima di unirne dell’altro. Ogni tanto togliete la foglia, ribaltate l’impasto e proseguite. Terminate con la vaniglia versata a filo.
Mettete la pasta in una grossa ciotola unta e lasciatela, coperta con pellicola, lievitare per circa 15 ore, dovrà almeno raddoppiare, meglio triplicare di volume.
Ungete un grosso tagliere o un piano di lavoro, versatevi delicatamente l’impasto, dividetelo a metà, arrotondate i pezzi di impasto passando il dorso della mano tra la pasta e il piano di lavoro con un movimento rotatorio e fateli riposare altri 30 minuti, coperti con pellicola.
Adagiate delicatamente la pasta negli stampi di carta da panettone basso e fatela lievitare per circa 7 ore o fino a quando arriva al bordo coperta con pellicola in un posto tiepido. Spolverizzate la superficie con poco zucchero e infornate a 180° per per 45 minuti.