Rotolini di salmone affumicato e asparagi
Portate
2
Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
200 g di salmone affumicato a fette
500 g di asparagi piccoli (sottili)
un mazzo di erbe aromatiche miste
olio extravergine di oliva
1 limone
A proposito di questa ricetta
Una ricettina facile e veloce, ma soprattutto leggerissima che è perfetta per chi vuole tenere sotto controllo il peso. C’è il pesce, le verdure, pochi grassi e tutto il gusto delle erbe e del limone. Se volete, dopo aver lessato gli asparagi, potete anche passarli velocemente sulla piastra: si abbineranno ancora meglio al sapore affumicato del salmone.
Il salmone affumicato è già salato a sufficienza e gli asparagi cuociono in acqua salata, quindi non c’è bisogno di aggiungere altro sale alla preparazione.
Io li ho preparati utilizzando gli asparagi sottili, se trovate quelli classici, che sono più grandi, mettetene circa 4-5 in ogni rotolino. Se vi piace, potete optare anche per i delicati asparagi bianchi di Bassano.
Procedimento
Tagliate la parte finale dura del gambo degli asparagi, poi lessateli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Lavate le erbe aromatiche e tritatele finemente con una mezzaluna, poi unitele a 1 cucchiaio di olio e il succo del limone. Regolate di sale e tenete la citronnette in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Stendete una fetta di salmone affumicato sul piano di lavoro, adagiavi 8-10 asparagi e arrotolate il tutto. Formate così tutti i rotolini, sistemateli sui piatti, conditeli con la citronnette alle erbe e limone e servite subito.