La farina 1 è una farina semi-integrale molto saporita, ma ancora molto fine e quasi bianca. Regala molto sapore alla pasta, ma non ha l’effetto di una vera farina integrale. È ottima quella macinata a pietra, perché contiene anche le parti più interne del chicco come il germe di grano.
Se non la trovate, potete “tagliare” della farina 0 con un terzo di farina integrale. In questi anni questo tipo di farina è tornata molto alla ribalta perché il consumatore si è fatto più esigente e conoscitore e apprezza le caratteristiche della farina 1.
La presenza del germe di grano la rende molto saporita, perché questo ingrediente, che
è la parte più interna del chicco, fa sì che la pasta che si forma sia più elastica, si impasti e si stenda facilmente e il pane una volta cotto abbia una mollica con più aria al suo interno.
È una farina ricca di fibre e con le lunghe lievitazioni dà il suo meglio. Più la farina (di ogni genere) sta contatto con il lievito e l’acqua, più il cereale riesce a tirar fuori tutti i suoi aromi e la farina 1 da questo punto di vista è ideale: ha abbastanza glutine da reggere impasti lunghi e acquosi e tutte le potenzialità per esprimere i suoi profumi.