Gnocchi di semolino con pesce e carciofi allo zenzero
Portate
8
Preparazione
35 minuti
Cottura
50 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
250 g di semolino
1 litro di latte
2 tuorli
30 g di grana grattugiato
50 g di burro
noce moscata
2 cucchiaini di sale
per la farcitura200 g di filetto di salmone
200 g di filetti di gallinella
4 carciofi
un pezzetto di zenzero fresco
olio extravergine di oliva
pangrattato sale
A proposito di questa ricetta
Questo piatto può essere preparato in anticipo e messo in freezer. Come ho già ripetuto in altre ricette, il periodo natalizio è sempre molto denso di impegni, quindi ben vengano piatti che uno può preparare quando ha un po’ di tempo e poi tirare fuori all’ultimo momento.
Per quanto riguarda la scelta del pesce, potete scegliere quello che vi piace di più tenendo presente solo due cose: la prima che è meglio che ci sia sia pesce bianco che non, così il piatto risulterà più decorativo. Il secondo è che uno dei due tipi deve prestarsi alla cottura a vapore. Per una variante, ad esempio, potreste scegliere orata, branzino, merluzzo o pesce spada da cuocere a vapore e gamberetti da rosolare con i carciofi.
Procedimento
Fate scaldare il latte con il sale, quando bolle versate a pioggia il semolino e mescolate. Fate cuocere pochi minuti fino a quando il composto sarà della consistenza di una polentina e conditelo con una grattata di noce moscata, il burro e il formaggio grattugiato.
Lasciate intiepidire, poi completate con i tuorli mescolando bene per farli assorbire. Stendete l’impasto su un piano di lavoro unto, livellatelo con una spatola bagnata e lasciatelo raffreddare. Intanto preparate la farcitura.
Eliminate le foglie esterne e la punta dei carciofi, tagliateli a metà e prelevate le eventuali barbe interne. Riduceteli quindi a fettine sottili. Mettete il filetto di salmone in un cestino di bambù per la cottura a vapore foderato con carta da forno. Profumatelo con lo zenzero tagliato a fettine e fate cuocere su una pentola in ebollizione per 15 minuti.
Prelevate le eventuali spine dai filetti di gallinella, staccate la pelle e tagliate la polpa a pezzetti. Fate scaldare in una padella 2 cucchiai di olio, unitevi la gallinella e i carciofi e fateli rosolare per 5 minuti salandoli.
Lasciate raffreddare il salmone, poi eliminate lo zenzero e spezzettate la polpa con le mani ottenendo tante scagliette. Ritagliate l’impasto di semolino ormai freddo con un bicchiere in tanti dischetti e distribuiteli in pirofiline individuali o in una grande alternandoli ai due tipi di pesce e ai carciofi.
Condite con un filo d’olio, spolverizzate di pangrattato e fate cuocere in forno a 200 °c per circa 30 minuti. Negli ultimi minuti accendete il grill per far dorare la crosticina di pangrattato.