Zuppa invernale con verza e cavolo
Portate
4-6
Preparazione
20 minuti
Cottura
1 ora e 5 minuti
Difficoltà
facile
Ingredienti
150 g di foglie di cavolo
500 g di cavolo verza
mezza cipolla
2 spicchi di aglio
100 g di fontina o toma di montagna
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
A proposito di questa ricetta
Potete scegliere foglie di cavolfiore, cavolo cappuccio o di cavolo nero, a vostra scelta, l’importante è che le tagliate molto finemente perché tendono ad essere più dure della verza. In questo modo riusciranno a cuocere esattamente nello stesso tempo e il piatto risulterà più equilibrato.
Procedimento
Lavate bene le foglie di cavolo, eliminate la parte dura del gambo e tagliate le foglie a striscioline sottili. Sciacquate la verza e riducete anche questa a listarelle sottili. Lasciate da parte il torsolo alla fine del cespo perché è un po’ duro. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. Sbucciate gli spicchi di aglio e, a seconda se volete poi toglierli oppure no, lasciateli interi o tritateli.
Fate scaldare l’olio in una grossa pentola con il fondo pesante e fatevi rosolare l’aglio e la cipolla. Appena saranno dorati unite il cavolo e la verza poco per volta: quando le listarelle perderanno volume, unitene delle altre. Proseguite allo stesso modo mescolando finché tutte striscioline staranno nella pentola. Fatele andare su fuoco medio, mescolando e salando, finché si saranno del tutto appassite (ci vorranno almeno 5-6 minuti). Poi copritele bene di acqua e portate a bollore. Fate cuocere la zuppa circa 1 ora mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua quando si sarà asciugata.
Suddividete la zuppa in 6 pirofiline monoporzione cercando di mettere in ognuna la stessa quantità di brodo e di verdura. Tagliate il formaggio a fettine e sistematene una in ogni pirofilina al centro. Passate le zuppe in forno sotto il grill per circa 5 minuti, giusto il tempo che il formaggio di sciolga diventando croccante. Servite subito.