Vellutata di patate e aneto con sesamo tostato
Portate
4
Preparazione
20 minuti
Cottura
1 ora
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
3 patate medie
1 patata dolce grande
2 porri
1 bicchiere di latte
un ciuffetto di aneto
1 cucchiaio di semi di sesamo (bianchi o neri)
olio extravergine di oliva
sale, pepe
A proposito di questa ricetta
Le patate dolci, o americane, sono un tubero di forma allungata e possono avere la polpa bianca o arancione (le più comuni). Hanno un caratteristico sapore dolce e, a differenza delle patate normali, la polpa ha dei lunghi filamenti al suo interno. Si trovano nei banchi del fruttivendolo soprattutto in autunno tra ottobre e novembre e possono essere di varie dimensioni. Se volete, potete anche cuocerle in forno un po’ come la zucca: eliminate la buccia, tagliatele a fette e stendetele sulla placca del forno. In questo caso potete ridurre la permanenza in forno a 20 minuti. Se invece non amate questo tubero, eliminatelo, usate tre patate grandi e unite un altro porro.
Procedimento
Iniziate dalla patata dolce: spazzolate bene la buccia, poi incidete la superficie in orizzontale penetrando per qualche centimetro nella polpa e fatela cuocere a 200° in forno per 30 minuti.
Intanto sbucciate le patate normali e tagliatele a cubetti. Mondate i porri eliminando le guaine più esterne, incideteli in verticale, sciacquateli molto bene sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle. Lavate e tritate l’aneto (tranne qualche rametto per la decorazione). Fate tostare in un padellino antiaderente per qualche minuto i semi di sesamo.
Togliete la patata dolce dal forno, scavate la polpa se è già abbastanza morbida oppure lasciatela intiepidire, poi eliminate la buccia e tagliate la polpa a pezzetti. Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una pentola (meglio di ghisa) e fatevi soffriggere a fuoco basso i porri a rondelle. Quando saranno morbidi unite le patate a cubetti, alzate un po’ la fiamma e, mescolando, fate rosolare il tutto.
Aggiungete anche la patata dolce, mescolate ancora, profumate con l’aneto, salate e pepate abbondantemente. Versate il latte e coprite tutte le verdure unendo altra acqua. Lasciate prendere il bollore a fiamma media, poi abbassate e fate cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo altra acqua ogni tanto.
A fine cottura riducete la minestra in vellutata frullandola con un frullatore a immersione, completate con i semi di sesamo tostati e servite in ciotoline individuali decorando con l’aneto tenuto da parte.