Golden milk alla curcuma
Portate
15-20 tazze
Preparazione
5 minuti
Cottura
5 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
35 g di curcuma in polvere
4-5 grani di pepe
1 dl di acqua
per la bevandalatte vegetale (di avena o di riso)
olio vegetale
cannella in polvere
A proposito di questa ricetta
La ricetta l’ho presa dalla rubrica Cucina del Corriere della Sera, sempre fonte di ispirazione per le sue bellissime proposte.
Dopo le abbuffate (anche quelle natalizie) questa bevanda a base di curcuma è un toccasana, fate solo attenzione perché la curcuma sporca molto. Maneggiatela con cura perché anche le mani possono tingersi di giallo e usate un pentolino a cui non tenete particolarmente (e anche la tazza) perché potrebbe rimanere un po’ colorato.
Procedimento
Versate in un pentolino la curcuma e i grani di pepe, aggiungete l’acqua e fate cuocere giusto il tempo che si formi una pasta un po’ fangosa e le spezie inizino a sprigionare il loro aroma.
Togliete i grani di pepe, lasciate raffreddare, poi mettete in un vasetto la pasta e conservatela in frigorifero (dura circa 20 giorni).
Quando volete preparavi una tazza di golden milk, mettete mezzo cucchiaino di pasta di curcuma in una tazza, unite un cucchiaino di olio vegetale (io ho usato l’olio di cocco), mescolate bene, poi unite a filo 2 dl di latte vegetale (io ho usato quello di riso) e fate scaldare nel microonde o in un pentolino finché il tutto è bene caldo.
Se vi piace potete a questo punto spolverizzare di cannella (io l’ho fatto, è buonissimo!).