Cioccolata sotto vetro
Portate
2
Preparazione
10 minuti
Cottura
5 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
50 g di cioccolato fondente
2 cucchiaini di zucchero di canna
10 g di cacao amaro in polvere
7 g di amido di mais o fecola di patate
meringhette o marshmallow
2,5 dl di latte
A proposito di questa ricetta
Devo ringraziare per prima cosa la mia amica Marika che mi ha dato la ricetta di questa meravigliosa cioccolata.
Nelle dosi sono indicate 1-2 persone perché la cioccolata è molto ricca e densa e a seconda dei gusti può essere servita a una o due persone. Se vi piace meno densa, potete aumentare il latte fino 3 dl.
I dischetti di carta da forno servono a separare i vari ingredienti e quando aprite il vasetto potete subito tenere da parte i marshmallow o le meringhette che userete alla fine.
Infine, per una cioccolata supergolosa, potete aggiungere alla fine anche un bel ciuffo di panna montata!
Procedimento
Spezzettate il cioccolato e poi riducetelo a scagliette con un coltello. Mettetelo sul fondo di un barattolino di vetro da 150-200 ml di capacità. Livellate bene la superfice e ricopritela con lo zucchero di canna.
Adagiatevi sopra un dischetto di carta da forno della circonferenza del vasetto, poi unite la fecola (o la maizena), appiattitela bene e ricopritela con il cacao in polvere.
Fate un altro dischetto di carta da forno, adagiatelo sul cacao e completate il vasetto con marshmallow o meringhette a vostro piacere.
Chiudete con il coperchio e… la cioccolata sotto vetro sarà pronta da regalare o tenere in dispensa.
Per prepararla fate scaldare su fuoco medio-basso il latte, aggiungete il cacao e la fecola (o la maizena) mescolando in continuazione con una piccola frusta a mano in modo che non si formino grumi.
Quando il latte avrà assunto un bel color marroncino uniforme, unite lo zucchero, portate quasi a ebollizione e completate con il cioccolato a scagliette.
Mescolate bene con la frusta e lasciate addensare 1-2 minuti su fuoco basso. Versate la cioccolata in una o due tazze, decorate con i marshmallow o le meringhette e servite.