Medaglioni di vitello in crosta di sfoglia
Portate
4
Preparazione
20 minuti
Cottura
15 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
4 medaglioni di vitello (meglio di filetto) di circa 150 g l’uno
4 fettine di pancetta arrotolata
1 disco di pasta sfoglia
1 rametto di rosmarino
un ciuffetto di salvia
olio extravergine di oliva
vino bianco
sale, pepe
A proposito di questa ricetta
Per questa ricetta, molto facile da fare, dovete solo scegliere ingredienti di prima qualità, soprattutto la carne. Se lo trovate, potete farvi tagliare un filetto di vitello a medaglioni piuttosto spessi in modo che non rischino durante la doppia cottura di asciugarsi troppo.
In commercio esistono ormai molti tipi di pasta sfoglia, io qui ho usato quella classica, ma sarebbe perfetta anche una integrale, di farro o con i semi. In commercio esiste anche la pasta sfoglia senza glutine, una buona alternativa per chi ne ha bisogno.
Inoltre, potete spalmare la carne, prima di adagiarla sulla pancetta con un velo di pâté di vitello o con un burro aromatizzato alle erbe (e aglio).
Procedimento
Fate scaldare in una padella 2 cucchiai di olio, unite le erbe aromatiche, fatele sfrigolare qualche secondo, poi aggiungete i medaglioni e fateli dorare su un lato per circa 2 minuti. Girateli, sfumateli con mezzo bicchiere di vino e proseguite la cottura ancora per 1 minuto. Salate, pepate e lasciate intiepidire.
Tagliate la pasta sfoglia prima a metà e poi ogni metà in due ottenendo 4 pezzetti. Adagiate su ognuno una fettina di pancetta, poi scolate la carne dal sugo di cottura e appoggiatevela sopra. Richiudete bene la pasta sulla carne e saldatela con i polpastrelli.
Sistemate i medaglioni in crosta con la parte della chiusura verso il basso su una teglia ricoperta con carta da forno e fateli cuocere a 180° per circa 10 minuti, giusto il tempo che la sfoglia diventi dorata. Serviteli subito, volendo, con patate al forno.