
Trancio di salmone gratinato
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
20-25 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
4 tranci di salmone da circa 200 g l’uno
2 mazzetti di maggiorana
1 mazzetto di timo limonato (o timo normale)
4 rametti di prezzemolo
1 arancia non trattata
1 spicchio di aglio (facoltativo)
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale, pepe bianco

A proposito di questa ricetta
Per una cena elegante, acquistate un salmone intero da circa 2 kg pulito, squamato e privato della pelle. Vi basterà per circa 8 persone. Portatelo in tavola intero, tutto ricoperto con la panatura e lasciatelo cuocere in forno per circa 45 minuti.
Procedimento
Passate i polpastrelli sui tranci di salmone per vedere se ci sono delle spine rimaste, in questo caso eliminatele prelevandole con una pinzetta.
Lavate le erbe aromatiche, sgrondatele e tritatele. Sbucciate l’aglio e tritatelo, infine grattugiate la scorza dell’arancia (solo la parte colorata) e spremete il succo.
Mescolate le erbe tritate con l’aglio, la scorza grattugiata dell’arancia e almeno 4-6 cucchiai di pangrattato. Regolate di sale e condite con un filo d’olio.
Emulsionate il succo dell’arancia con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.
Sistemate i tranci di salmone su una teglia ricoperta con carta da forno o in una pirofila unta, spennellateli bene con l’emulsione di olio e succo d’arancia e ricopriteli con il mix di erbe e pangrattato.
Pepate ancora e infornate a 200° per circa 20-25 minuti. Negli ultimi minuti di cottura accendete il grill in modo che la panatura formi una gratinatura dorata. Servite i tranci di salmone ben caldi accompagnati con un contorno di verdure cotte o crude.

I CONSIGLI DEL VIGNAIOLO
Ribolla gialla
Una Ribolla Gialla, caratterizzata da un colore giallo paglierino, un aroma delicato e floreale, profumato e armonioso. La sua leggerezza e morbidezza lo rendono un vino molto beverino e versatile. Per questo motivo è consigliabile come aperitivo, ma anche in abbinamento con pesce carnoso e leggermente grasso come il salmone o anche carni bianche. La Ribolla Gialla è un vitigno autoctono, che è coltivato in Friuli Venezia Giulia. Le due zone più rinomate per quanto riguarda la produzione sono il Collio (la zona a nord di Gorizia, fino al vicino confine sloveno) e i Colli Orientali (la fascia collinare che circonda la città di Udine).