Peanut butter and jelly crust
Portate
6
Preparazione
10 minuti + il riposo
Cottura
35 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di farina
150 g di peanut butter (burro di arachidi)
120 g di zucchero di canna
2 uova
latte
200 g di gelatina di lamponi (o confettura)
A proposito di questa ricetta
Questa è una rivisitazione in chiave di crostata del Peanut butter and jelly sandwich, tanto amato dai bambini americani. Nella pasta frolla, al posto del burro classico, c’è quello di arachidi e la farcitura della crostata è a base di gelatina di lamponi (o se non la trovate, confettura).
Se volete ottenere delle barrette, ottime per la merenda o la colazione, fate raffreddare bene il dolce, poi tagliatelo in rettangoli tutti della stessa dimensione.
Procedimento
Versate in una terrina (o nella ciotola del mixer) la farina, il peanut butter, le uova e lo zucchero e mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto sodo. Se risultasse troppo asciutto, aggiungete poco latte alla volta.
Formate una palla, copritela con pellicola e mettete la pasta in frigorifero per 30 minuti.
Stendete 2/3 della frolla al burro di arachidi in un rettangolo e stendetelo sul fondo di uno stampo della stessa forma. Fate dei cordoncini con un po’ di pasta rimasta, attorcigliateli e sistemateli tutt’intorno al rettangolo per formare il bordo.
Saldate bene gli angoli del bordo tra il pollice e l’indice in modo che la farcitura Bucherellate tutto il fondo aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Fatelo in orizzontale e in verticale e iniziate a ricoprire la pasta con la gelatina di lamponi.
Stendetela in uno strato uniforme, poi adagiate la pasta rimasta in piccole strisce partendo dai bordi. Formate un decoro a secondo il vostro gusto e infornate il dolce a 180° per circa 35 minuti.