Tzatziki greco
Portate
4
Preparazione
10 minuti + il riposo
Cottura
nessuna cottura
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
2 cetrioli medi
150 g di yogurt greco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di aceto
un ciuffetto di aneto
sale
A proposito di questa ricetta
Anche se con queste dosi il sapore finale dello tzatziki non è eccessivamente forte, l’aglio crudo, ancora più se spremuto, dà un sapore molto caratteristico e tipico a questa salsa greca. Se non amate questo tipo di sapore potete eliminare del tutto l’ingrediente dalla ricetta, oppure, per avere comunque un leggero sentore, metterlo intero nella salsa infilzato su uno spiedino di legno: così sarà facile da togliere prima di servire lo tzatziki e il gusto non sarà troppo forte.
Per quanto riguarda l’aceto, scegliete quello di vino bianco e iniziate aggiungendolo poco per volta e assaggiando: se vi sembra poco, versatene ancora un po’, e poi testate il risultato.
Procedimento
Lavate i cetrioli, sbucciateli e grattugiateli con una grattugia a fori larghi lasciando cadere la polpa in un colino. Sistematevi sotto una terrina che mantenga il colino sollevato dal fondo, coprite con pellicola la polpa grattugiata e sistematevi sopra un peso.
Lasciate riposare il tutto per 2 ore in modo che i cetrioli perdano la maggior parte della loro acqua.
Riprendete la polpa grattugiata, strizzatela un po’ con le mani, trasferitela in una terrina pulita e mescolatevi lo yogurt greco, l’olio, l’aglio spremuto con l’apposito spremi aglio, l’aceto e qualche fogliolina di aneto tritata finemente.
Salate, coprite con pellicola e mettete in frigorifero fino al momento dell’uso.