Creme de maracujà brasiliana
Portate
8
Preparazione
10 minuti
Cottura
nessuna cottura
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
10 frutti della passione (maracujà)
6,5 dl di panna fresca
530 g di latte concentrato
A proposito di questa ricetta
Questa crema, famosa in tutto il Brasile è usata sia come dolce al cucchiaio che come farcitura per le torte. Ne esistono moltissime versioni, sia a freddo con l’aggiunta di gelatina, sia cotta come una crema pasticciera con l’aggiunta di amido.
La caratteristica principale è l’uso del latte concentrato e della maracujà, ma in quasi tutte le ricette brasiliane si usa il succo concentrato di maracujà, molto difficile da reperire qui da noi. Ecco perché ho preferito farne una versione semplificata, che ricorda sicuramente i sapori originali, ma con ingredienti che si trovano facilmente.
Procedimento
Tagliate 8 frutti della passione, prelevate con un cucchiaino la polpa e frullatela. Tenete in freezer per 15 minuti la panna, poi montatela molto densamente.
Mescolate il latte condensato con la polpa frullata di frutto della passione, poi unite delicatamente e poco per volta la panna mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Mettete la crema ottenuta in frigorifero fino al momento di servire. Distribuitela quindi in ciotoline individuali e decorate con un po’ di polpa prelevata dai frutti della passione tenuti da parte.