Cajun biscuit
Portate
4
Preparazione
20 minuti
Cottura
15-20 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
350 g di farina 00
1 bustina di lievito per torte salate
la punta di un cucchiaino di bicarbonato (facoltativo)
75 g di burro
200 g di latticello (o yogurt bianco abbastanza liquido)
1 cucchiaino scarso di sale
A proposito di questa ricetta
La caratteristica di questi specie di panini è la loro friabilità: sono una via di mezzo tra un panino e un frollino (non dolce). Proprio per questo motivo la scelta della farina è importante: deve essere debole, cioè con poche proteine, non più del 9%, altrimenti abbinata agli altri ingredienti formerà una maglia gluitinica troppo forte e il prodotto perderà la sua friabilità.
Nella cucina Cajun, quella tipica della Louisiana, i biscuit vengono serviti con il pollo fritto, sia come accompagnamento, sia tagliati a metà e farciti direttamente con i pezzetti di pollo.
Dopo averli sistemati sulla teglia, fate una leggera pressione al centro di ognuno con il pollice: in questo modo durante la cottura cresceranno in modo tutto uguale e la superficie alla fine risulterà piatta.
Procedimento
Tirate fuori dal frigorifero il burro, tagliatelo a cubetti e lasciatelo a temperatura ambiente mentre setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e il sale in una larga terrina.
Unite il burro poco per volta e mescolatelo con la punta delle dita fino a ottenere tante briciole.
Formate una cavità al centro e versatevi il latticello.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto non diventa consistente, poi trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e impastatelo velocemente per non scaldare troppo il burro.
Quando avrete formato una pasta liscia e omogenea, stendetela allo spessore di circa 2 cm e ritagliate tanti dischetti con un tagliapasta di 6 cm di diametro.
Sistemateli su una teglia ricoperta con carta da forno e fateli cuocere a 180° per circa 15-20 minuti, finché saranno leggermente dorati sulla superficie.