Chocolate Guinness cake
Portate
6
Preparazione
20 minuti
Cottura
45 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
200 g di farina
100 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1,5-2 dl di birra Guinness
250 g di formaggio spalmabile
125 g di zucchero a velo
colorante alimentare verde
A proposito di questa ricetta
Questa è la classica torta irlandese che si prepara per la festa di San Patrizio, patrono dell’Irlanda, il 17 marzo. Il verde è il colore simbolo di questo paese, ecco perché la glassa è colorata. Se volete, potete anche lasciarla bianca. La birra invece è fondamentale e deve essere la classica scura Guinness per cui l’Irlanda è famosa in tutto il mondo.
Procedimento
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Intanto sbattete il burro a crema con lo zucchero con le fruste elettriche o una frusta a mano.
Aggiungete uno alla volta, le uova continuando a sbattere, poi versate a filo il cioccolato fuso, 1,5 dl di birra e terminate con la farina setacciata con il lievito. Se fosse troppo compatto, incorporate ancora un po’di birra.
Versate il composto in uno stampo a cerniera rotondo di 22-24 cm di diametro (unto o ricoperto con carta da forno) e fate cuocere la torta in forno a 180° per 45 minuti. A questo punto infilate al centro della pasta uno stecchino di legno: se esce pulito la torta è pronta, altrimenti proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Mentre la torta cuoce preparate la frosting: mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e unite qualche goccia di colorante fino a ottenere un bel tono di verde. Tenete la crema in frigorifero.
Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare su una gratella, sformatela e ricopritela appena prima di servirla con la frosting verde.