Dulce de leche
Portate
1 lattina
Preparazione
10 minuti
Cottura
3-4 ore
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
1 lattine di latte condensato
A proposito di questa ricetta
Il dulce del leche è forse il dolce più famoso dei paesi sudamericani: così facile da fare, così buono da gustare. Bisogna solo avere un po’ di pazienza! Si spalma sul pane, si usa per farcire i biscotti e si mangia a cucchiaiate. Una vera delizia. Nelle Filippine ci aggiungono anche delle arachidi tritate e ne fanno un ottimo dolce al cucchiaio.
Fate attenzione ad acquistare il latte condensato e non quello evaporato, altrimenti la lunga cottura in acqua non serve allo scopo di ottenere una crema morbida e caramellata. Tenete sempre coperta la lattina di acqua durante la cottura, altrimenti rischia di scoppiare. Per essere più sicuri potete fare due buchini sulla parte piatta di metallo.
Procedimento
Togliete l’etichetta alla lattina di latte condensato, adagiatela in una pentola, anche in orizzontale e copritela completamente di acqua.
Fate cuocere il latte condensato per almeno 3 ore, aggiungendo man mano acqua in modo che la lattina ne sia sempre ricoperta.
Più fate cuocere il composto, più diventa denso e di colore scuro. A fine cottura raffreddate la lattina sotto l’acqua fredda prima di aprirla.