Pollo al curry
Portate
6
Preparazione
25 minuti
Cottura
1 ora
Difficoltà
facile
Ingredienti
600 g di petto di pollo
3 carote
3 zucchine
1 cipolla
1 spicchio di aglio
200 ml di latte di cocco
1 dado (facoltativo)
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaio di curry
un pezzetto di zenzero fresco
olio di semi sale
riso al vapore o lessato per servire
A proposito di questa ricetta
Potete usare diverse verdure a seconda della stagione come peperoni, melanzane, zucca , dimette di cavolfiore o patate. In questo ultimo caso potete servire la preparazione anche senza il riso, essendoci già una grossa parte amidacea nelle patate.
Se non vi piace il latte di cocco, potete sostituirlo con panna fresca, metà panna e metà yogurt bianco o tutto yogurt bianco. Se usate solo lo yogurt, scegliete come verdure carote o zucca, dal sapore più dolce che bilanciano l’acidità dello yogurt.
Procedimento
Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli. Pelate le carote, spuntate le zucchine e tagliatele tutte a tocchetti. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili. Tagliate a cubetti il petto di pollo.
Fate rosolare 3 cucchiai di olio in una casseruola, unite il trito di aglio e cipolla e lo zenzero e fateli rosolare.
Profumate con il cumino e il curry, fateli tostare, poi aggiungete le carote, la carne e infine le zucchine. Mescolate a fuoco alto per un minuto per far dorare tutti gli ingredienti, poi versate il latte di cocco, il dado sbriciolato (se lo usate) e due tazze di acqua calda.
Se non avete usato il dado salate, altrimenti assaggiate e regolate di sale secondo il vostro gusto.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere la preparazione a fuoco basso per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Controllate la quantità di liquido di tanto in tanto, se diminuisse troppo, aggiungete altra acqua calda. Servite il pollo al curry con del riso bianco lessato.