Riso saltato con pancetta e piselli
Portate
4
Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
200 g di riso basmati
4 fettine un po’ spesse di pancetta di maiale (taglio di carne, non salume)
200 g di pisellini surgelati
3 uova
1 mazzetto di cipollotti (almeno 3)
1 cucchiaio di salsa di soia
3 cucchiai di olio di semi
2 cm di zenzero fresco
sale
A proposito di questa ricetta
Il wok è la padella ideale per questi tipi di piatti chiamati comunemente in inglese “stir-fry”: quello ideale è di acciaio al carbonio, poco costoso e facilmente reperibile. È importante sapere però che appena acquistato va tratto prima di poterlo usare perché è ricoperto da una patina trasparente molto resistente. Di solito basta sfregarlo dentro e fuori per circa un quarto d’ora con una paglietta di metallo di quelle già intrise di detersivo (che di solito si usano per pulire le griglie e le bistecchiere) sciacquandolo man mano con acqua calda. A questo punto bisogna “insaporirlo” sulla fiamma: mettetelo a fuoco medio-alto ancora bagnato e fatelo asciugare, poi versate un cucchiaio di olio, un mazzo di cipollotti a rondelle e 5 cm di zenzero fresco a fettine. Fate rosolare bene il tutto per circa 10 minuti passando i cipollotti e lo zenzero su tutti i lati aiutandovi con una paletta di metallo piatta, poi spegnete la fiamma, eliminate cipollotti e zenzero e lavate nuovamente il wok solo con una spugnetta morbida e acqua calda. Adesso il wok è pronto all’uso: asciugatelo sempre sulla fiamma e non con un panno e, per pulirlo dopo l’uso, versatevi all’interno un po’ di acqua e rimettetelo sul fuoco. Passate il fondo e i lati con una spazzolina (che usate solo per questa operazione) per staccare tutti i residui della preparazione, poi buttate via l’acqua e fate asciugare il wok sulla fiamma. Man mano che lo userete vedrete che cambierà colore diventando più scuro (fino a essere tutto nero) perché si formerà una patina che lo renderà completamente antiaderente.
Procedimento
Per prima cosa preparate il riso: sciacquatelo numerose volte sotto l’acqua corrente finché l’acqua non diventerà quasi limpida, poi versatelo in una pentola e livellate la superficie. Copritelo con circa 2 cm di acqua e mettetelo su fuoco medio.
Portate il riso a bollore, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 4-5 minuti, finché l’acqua non sarà assorbita e sulla superficie non si formeranno dei piccoli crateri.
A questo punto coprite, mettete la fiamma al minimo e fate cuocere per altri 10 minuti. Spegnete e fate riposare per 5 minuti.
L’ideale a questo punto sarebbe sgranare il riso con una forchetta e metterlo in frigorifero fino al giorno dopo, ma se siete molto ansiosi di gustare il piatto, distribuite il riso (dopo averlo sgranato) su un vassoio o una teglia ben allargato in un solo strato e mettetelo in frigorifero o meglio in freezer per farlo raffreddare molto bene.
Sbollentate i piselli in acqua leggermente salata per 5 minuti e scolateli. Mondate e tagliate a rondelle i cipollotti con anche la parte verde.
Tagliate la pancetta di maiale a striscioline e poi a pezzettini, sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine sottili.
Fate scaldare un wok o una padella larga un po’ fonda, versate 1 cucchiaio di olio e rompetevi dentro le uova. Lasciate che si rapprendano un attimo, poi strapazzatele con una paletta e toglietele dal contenitore di cottura.
Versate ora l’olio rimasto e lo zenzero e fateli insaporire finché lo zenzero sprigionerà tutto il suo profumo. Unite la carne e fatela rosolare velocemente su tutti i lati.
Aggiungete anche i piselli, mescolate bene il tutto a fiamma vivace, poi incorporate il riso e continuate a mescolare in modo che gli ingredienti si amalgamino tra di loro.
Regolate di sale. Completate con la salsa di soia, i cipollotti e le uova strapazzate, mescolate un’ultima volta e servite subito.