Melomakarouna greci al miele
Portate
8
Preparazione
30 minuti
Cottura
40 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
500 g di farina
2 dl di olio extravergine di oliva
1 dl di olio di semi
100 g di zucchero
0,5 dl di succo d’arancia (meglio quello fresco)
0,5 dl di brandy o cognac
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaio di chiodi di garofano macinati e cannella in polvere (metà e metà)
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
130 g di gherigli di noce
per lo sciroppo:300 g di miele
200 g di zucchero
1 stecca di cannella
1 scorzetta di limone
A proposito di questa ricetta
Questi dolcetti natalizi greci vengono confezionati in grosse quantità perché tradizionalmente si offrono agli amici durante le feste.
È molto importante che quando immergete i biscotti nello sciroppo, questo sia molto caldo, ma i melomakaruna ben essere freddi
Per una presentazione d’effetto, potete sistemare i biscotti a forma di piramide sul piatto da portata prima di portarli in tavola.
Procedimento
Sciogliete il bicarbonato nel succo d’arancia. Mettete in un’ampia terrina gli olii, il succo d’arancia, il bicarbonato, lo zucchero, il liquore e la scorza dell’arancia. Mescolate circa 5 minuti fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.
Aggiungete un po’ di farina, mescolate ancora, unite il lievito, i chiodi di garofano e la cannella e proseguite a mescolare. Incorporate man mano farina fino a quando tutto il composto sarà compatto (non è detto che dobbiate usare tutta la farina).
Fate delle palline grandi come una noce, appiattitele un po’ con le dita e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocete in forno a 170-180° per 30-40 minuti.
Quando i biscottini saranno leggermente cresciuti, belli dorati e si staccheranno facilmente dalla teglia, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Fate bollire tutti gli ingredienti per lo sciroppo con 2 dl di acqua per 5 minuti e tenetelo in caldo.
Quando i melomakarouna saranno freddi, immergeteli uno alla volta (o se usate un cucchiaio anche più di uno alla volta) molto brevemente da entrambi i lati nello sciroppo e rimetteteli sulla teglia.
Tritare grossolanamente le noci e usatele per decorare la parte superiore dei melomakarouna, quindi sistemateli su un piatto da portata e serviteli.