Pizza del risveglio
A proposito di questa ricetta
Questa pizza si chiama “del risveglio” per due motivi: il primo è che è fatta con il lievito madre appena tolto dal freezer dopo il riposo estivo (che quindi si sta risvegliando…), il secondo ovviamente è che potete mangiarla al risveglio, una Pizza for Breakfast!
Quando riprendete il lievito madre dopo un periodo in freezer, la sua forza sarà molto scarsa, anzi, all’inizio quasi nulla, e durante le fasi di rinfresco giornaliero ne avrete in abbondanza: questo è un ottimo modo per utilizzarlo senza doverlo buttare. Il lievito di birra farà da “starter” e il lievito madre darà gusto all’impasto.
Potete come sempre preparare la pasta sia a mano che con l’impastatrice, ma visto la quantità di farina, vi suggerisco di farlo a macchina.
Portate
8-10 persone
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
8 ore
Cottura
20 minuti
300 g di lievito madre scarico
mezza bustina di lievito di birra secco
1 kg di farina 0
600 g di acqua
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
800 g di mozzarella
400 g di polpa di pomodoro fine
2-3 grosse cipolle bianche
sale
Procedimento
Sciogliete il lievito madre nell’acqua, aggiungete quello di birra, poi man mano la farina e per ultimi l’olio e un cucchiaino di sale. Formate una palla, copritela e lasciatela lievitare 7 ore.
Trascorso questo tempo, sgonfiate la pasta, dividetela in 4 parti e stendetela in 4 teglie rotonde di circa 30 cm di diametro leggermente unte. Lasciate riposare la pasta stesa per circa un’ora.
Tagliate a rondelle fini le cipolle dopo averle sbucciate, spezzettate la mozzarella (se utilizzate quella da pizza più compatta non c’è bisogno di farla scolare, altrimenti mettetela in uno scolapasta a perdere l’acqua in eccesso).
Distribuite la mozzarella sui dischi di pasta, poi copritene due con la polpa di pomodoro, un filo d’olio, sale e, volendo, foglioline di basilico. Completate gli altri con la cipolla, un filo d’olio e sale. Infornate le pizze a 230° per circa 20 minuti.