Bejgli ungherese ai semi di papavero
A proposito di questa ricetta
Questo dolce natalizio può avere anche un altro ripieno a base di noci tritate: potete ad esempio raddoppiare le dosi della pasta e fare due rotoli con i due ripieni diversi.
Per fare in modo che dalla pasta non fuoriesca il ripieno e che il rotolo abbia una forma regolare, prima di arrotolare la pasta, ripiegate i bordi senza farcitura a metà verso l’interno: formeranno una barriera più resistente e il dolce sarà esteticamente più elegante.
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
2 ore
Cottura
30 minuti
250 g di farina
50 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
mezza bustina di lievito di birra secco (o mezzo cubetto di lievito di birra fresco)
1 dl di latte
100 g di semi di papavero
40 g di uvetta
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di confettura di albicocche
1 cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
la scorza di 1 limone non trattato
mezzo cucchiaino di sale
Procedimento
Versate il lievito in una ciotola con 0,5 dl di latte e 25 g di zucchero, poi aggiungete man mano metà della farina, l’uovo e il resto della farina. Unite quindi il burro morbido a pezzetti e infine completate con il sale.
Potete fare questa operazione anche con l’impastatrice: fate sciogliere il lievito con 0,5 dl di latte e 25 zucchero nella ciotola dell’impastatrice con la foglia, poi unite metà della farina, l’uovo e il resto della farina. Aggiungete quindi il burro morbido a pezzetti e infine completate con il sale.
Impastate fino a ottenere una pasta liscia ed elastica, formate una palla, mettetela in una grossa terrina, copritela con pellicola e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per 2 ore.
Intanto preparate il ripieno: mescolate lo zucchero rimasto con i semi di papavero, il miele, la confettura, la vaniglia la scorza di limone grattugiata, l’uvetta e versate il latte poco per volta. Dovrete ottenere un composto spalmabile, né troppo compatto, né troppo liquido.
Riprendete la pasta, stendetela in un rettangolo di 35×45 cm circa e spalmate la superficie (lasciando un bordo tutt’intorno di un paio di dita) con la farcitura.
Arrotolate delicatamente, ma abbastanza strettamente la pasta sul ripieno fino a formare un rotolo lungo e stretto. Spennellatelo con un po’ di latte e lasciatelo riposare mentre scaldate il forno a 180°.
Infornate il dolce per circa 30 minuti, lasciatelo intiepidire e servitelo a fette.