Bibingka filippino al cocco
Portate
8
Preparazione
15 minuti
Cottura
35 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di farina di riso
3 uova
150 g di zucchero
2 dl di latte di cocco
30 g di formaggio tipo olandese grattugiato
70 g di cocco grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
80 g di burro
sale, pepe
A proposito di questa ricetta
La farina di riso è facilmente reperibile nei supermercati, se volete, potete usare invece quella di riso dolce, che però trovate nei negozi di prodotti etnici.
Quando tirate fuori dal forno il dolce per spolverarlo con il formaggio fate attenzione perché sarà ancora molto molle e lo stampo molto caldo. Se riuscite, adagiate la tortiera sulla placca quando iniziate la cottura, così poi dovrete solo tirarne fuori una parte per ricoprire la superficie.
Un altro dolce tipico delle festività natalizie nelle Filippine è la torta di cassava, cioè di manioca: in questo caso si grattugia la radice e si aggiunge al latte condensato e al latte di cocco con della farina. Anche in questo ricetta si usa il formaggio che serve a stemperare il sapore molto dolce della torta (come nella bibingka).
Procedimento
Fate fondere il burro, intanto mescolate la farina di riso con lo zucchero e 50 g di cocco grattugiato. Versate il burro tiepido sul composto di polveri, poi unite il latte di cocco, le uova e infine il lievito.
Sbattete con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo, poi versatelo in uno stampo di ceramica di circa 24 cm di diametro e fatelo cuocere in forno a 180° per 15 minuti.
Aprite il forno, tirate fuori lo stampo e cospargete la superficie con il formaggio e il cocco rimasto grattugiato.
Rimettete il dolce in forno e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Lasciate intiepidire la bibingka e poi servitela a quadrotti o a fette.