Zuppa thay di noodles e carne
Portate
4
Preparazione
30 minuti
Cottura
1 ora
Difficoltà
facile
Ingredienti
un mazzo di coriandolo
1 cucchiaio di curcuma
2 cipollotti
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di curry (meglio verde thay)
1 gambo di lemongrass
un pezzetto di zenzero (3-4 cm)
2 peperoncini freschi
per il brodo400 g di carne bianca (pollo o vitello o mista)
2 dl di latte di cocco
olio di semi
1 cucchiaino di salsa di pesce (facoltativo)
200 g di noodles di grano
sale
A proposito di questa ricetta
La pasta di spezie dura anche 24 ore in frigorifero, quindi potete prepararla in anticipo. Una delle caratteristiche della cucina thay è che è molto piccante. Regolatevi voi su quanto peperoncino aggiungere alla pasta e se togliere o no i semi.
Se non avete tempo di preparare il brodo, acquistatelo già pronto (meglio quello di pollo), fate rosolare la carne cruda a listarelle dopo aver messo la pasta di spezie e allungate i tempi di cottura della carne nel brodo a circa 20 minuti. Visto il tempo di cottura maggiore, unite subito circa 4 bicchieri di brodo.
Io amo i noodles di grano, simili ai nostri tagliolini e quelli secchi, che si acquistano nei negozi di prodotti etnici o on-line, cuociono davvero pochi minuti, ma se volete, potete usare anche quelli di riso o di soia.
Procedimento
Iniziate con il brodo: mettete la carne in una pentola, copritela con circa 1 litro di acqua, salatela e portatela a ebollizione. Lasciatela cuocere su fuoco basso per circa 1 ora, poi scolatela, tenete da parte il brodo e riducete la carne a listarelle.
Sbucciate gli spicchi di aglio, sbucciate lo zenzero e eliminate la guaina più esterna al gambo di lemongrass. Tagliate tutto grossolanamente, mettete nella coppa del mixer con gli altri ingredienti per la pasta di spezie e frullate.
Fate scaldare 3 cucchiai di olio in una pentola, unite la pasta preparata e fatela rosolare finché sprigiona tutto il suo aroma, unite la carne, la salsa di pesce e fate rosolare il tutto. Versate il latte di cocco, circa 3 bicchieri del brodo preparato e portate a ebollizione.
Buttate a questo punto i noodles che cuoceranno circa 4 minuti. Se vedete che il liquido si consuma troppo velocemente, aggiungete ancora 1 bicchiere di brodo.
Servite la zuppa ben calda decorata, a piacere, con latro coriandolo fresco, rondelle di cipollotti o arachidi tritate.
I CONSIGLI DEL VIGNAIOLO
Muller Thurgau
Un Muller Thurgau trentino della Vallegarina, un vino dai profumi sottili, da bere giovane, fresco e deciso in bocca.