Snickerdoodle alla cannella
Portate
8
Preparazione
10 minuti + il riposo
Cottura
10 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
115 g di burro
100 g di zucchero semolato
70 g di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
225 g di farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
un quarto di cucchiaino di cremortartaro
un pizzico di sale
per spolverizzare40 g di zucchero semolato
3 cucchiaini di cannella in polvere
A proposito di questa ricetta
La comodità di questi dolcetti è che potete tenere la pasta in frigorifero prima di formare le palline anche per 2-3 giorni o in freezer per qualche mese, quindi come sempre potete organizzarvi con anticipo.
Questi biscotti ricchi di burro tendono ad allargarsi molto una volta messi a contatto con il calore del forno, quindi distanziateli sulle teglie di circa 3-4 dita l’uno dall’altro prima di infornarli.
Se vi piace, potete spolverizzare i biscotti ancora caldi (appena usciti dal forno) con ancora un po’ di mix di zucchero e cannella.
Procedimento
Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero semolato e quello di canna. Aggiungete l’uovo, profumate con la vaniglia, mescolate ancora e completate con la farina setacciata con il bicarbonato, il cremortartaro e il sale. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Dividete la pasta in palline grandi come un’albicocca, poi appiattitele con i polpastrelli e sistematele ben distanziate su un vassoio o un largo piatto. Mettetele quindi in frigorifero per circa 50 minuti a rassodare.
Mescolate in una terrina lo zucchero semolato e la cannella in polvere. Passatevi le palline di pasta tirate fuori dal frigorifero prima da un lato, poi anche dall’altro in modo da ricoprirle del tutto di zucchero e cannella.
Distribuite le palline così preparate su una o più teglie antiaderenti o ricoperte con carta da forno distanziandole molto bene. Infornate i biscotti a 180° per 10-12 minuti, poi fateli raffreddare su una gratella prima di servirli.