Mincemeat pie inglesi
Portate
6
Preparazione
20 minuti + il riposo
Cottura
30 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di farina
150 g di zucchero + quello per decorare
150 g di burro
5 tuorli
6 cucchiai di mincemeat pronto
latte per spennellare
sale
A proposito di questa ricetta
Il mincemeat è un mix di frutta secca, mele, liquore, spezie, scorze di agrumi, zucchero che una volta (ecco perché questo nome) conteneva anche della carne. In certi casi tra gli ingredienti si può ancora trovare del grasso di bovino al posto del burro. Si può acquistare nei supermercati più forniti o on-line.
Se volete farlo voi, partite per tempo, perché la preparazione degli ingredienti e della ricetta sono un po’ laboriosi e poi una volta messo nei barattoli, il mincemeat deve riposare per insaporirsi.
Procedimento
Fate una fontana con la farina, unite lo zucchero, poi il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale e impastate con la punta delle dita fino ad avere un composto di briciole.
Aggiungete infine i tuorli e lavorate rapidamente il tutto.
Fate una palla, appiattitela formando un disco, avvolgetelo nella pellicola e tenetelo in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete la pasta, stendetela allo spessore di pochi millimetri, ritagliate 6 dischi di di 10 cm di diametro e altri 6 di 7 cm di diametro. Imprimete un piccolo cuore sui dischetti piccoli con uno stampino senza arrivare a tagliare del tutto la pasta. Foderate con i dischi più grandi uno stampo da 6 muffin di silicone o antiaderente.
Distribuite un cucchiaio di mincemeat in ogni guscio di pasta, ricopritelo con i dischetti più piccoli di pasta e saldate bene i bordi in modo che in cottura il ripieno non fuoriesca.
Spennellate i mincemeat pie con un po’ di latte, spolverizzateli di zucchero e infornateli a 180° per circa 30 minuti, finché saranno belli dorati sopra. Spolverizzateli ancora caldi con altro zucchero semolato e serviteli tiepidi o freddi.