Alfajores argentini con dulce de leche
Portate
8
Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di maizena
200 g di farina
200 g di zucchero
150 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova e 2 tuorli
dulce de leche
zucchero a velo
A proposito di questa ricetta
Questi dolcetti sono famosissimi in tutta l’Argentina, ma si preparano anche in Spagna, solitamente farciti con confettura. La maizena regala alla pasta la sua caratteristica friabilità, che ben si sposa con la burrosità del dulce de leche.
Ricordatevi che siccome i biscotti vanno farciti a due a due, dovete ritagliare i dischetti di pasta in numero pari.
Per il dulce de leche potete seguire la mia ricetta, oppure lo potete acquistare già pronto nei supermercati più forniti o nei negozi di prodotti etnici.
Procedimento
Lavorate la maizena con la farina, lo zucchero e il lievito. Unite il burro e sfregatelo con i polpastrelli delle dita per ottenere un composto di briciole. Completate con le uova e i tuorli, formate una pasta compatta e stendetela alta circa un dito.
Ritagliate tanti dischetti di circa 4 cm di diametro con un tagliapasta rotondo e sistemateli su una teglia ricoperta con carta da forno.
Infornate i biscottini a 180° per circa 20 minuti (dovranno leggermente colorirsi), poi lasciateli raffreddare del tutto sulla teglia o su una gratella per dolci.
Spalmate su metà dei biscottini un po’ di dulce de leche e ricoprite con i biscottini rimasti. Spolverizzate di zucchero a velo e servite