Sfilatini, wake up!
A proposito di questa ricetta
Questo pane, come la pizza del risveglio, sono ricette preparate con lievito madre e lievito di birra perché sono fatte per utilizzare il lievito madre in eccesso durante la fase di risveglio dopo il riposo in freezer.
Il lievito madre all’inizio sarà molto debole, quindi ce ne vorrà tanto rispetto alla farina per poter far lievitare l’impasto (come in questo caso), e dovrà essere aiutato dal lievito di birra, poi man mano reggerà quantità di farina sempre maggiori fino a ritornare alle percentuali classiche.
Io utilizzo di solito 100 g di lievito madre su 500 g di farina, perché amo l’aroma che il lievito madre dà all’impasto, ma non l’eccessiva acidità; se preferite, potete aumentare la dose di lievito secondo i vostri gusti. Ricordatevi però che di conseguenza varieranno anche i tempi di lievitazione.
Portate
4 persone
Preparazione
20 minuti
Lievitazione
8 ore
Cottura
30 minuti
300 g di lievito madre scarico
mezza bustina di lievito di birra secco
500 g di farina 1
300 g di acqua
2 cucchiai di semi
1 cucchiaino di sale
Procedimento
Spezzettate il lievito madre e versatelo fatelo sciogliere con l’acqua e il lievito di birra, poi aggiungete man mano la farina, i semi e infine completate con il sale. Formate una palla, copritela e lasciatela lievitare 8 ore.
Riprendete l’impasto, dividetelo in 4 parti e allungatele man mano fino a ottenere dei filoncini stretti e lunghi circa 50 cm. Adagiateli su una teglia e lasciateli riposare il tempo che il forno arriva a temperatura.
Scaldate il forno a 230°, meglio ventilato, con una teglia profonda sul fondo. Quando arriva a temperatura, versate nella teglia 300 g di acqua, infilate quella con il pane nel forno e abbassate a 220°. Cuocete per 10 minuti, poi passate al forno statico, abbassate a 200°, e proseguite la cottura per 20 minuti.