Cake pops al cioccolato
Portate
4
Preparazione
10 minuti + il riposo
Cottura
nessuna cottura
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
280 g di torta al cioccolato (tipo pan di Spagna)
100 g di formaggio spalmabile
250 g di zucchero a velo
coloranti alimentari
A proposito di questa ricetta
Il riposo in frigorifero prima delle palline e poi delle palline infilzate sui bastoncini è fondamentale, quindi non diminuitelo o saltatelo.
La glassa tenderà a colare lungo il bastoncino, ma, se volete, una volta asciutta potete facilmente eliminarla. Fa comunque un bell’effetto decorativo, quindi decidete all’ultimo come vi piace.
Se volete, potete sostituire la glassa con 300 g di cioccolato bianco. Fatelo fondere, coloratelo e ricopritevi le palline. Tenete sempre tutto in frigorifero, ma il cioccolato bianco non avrà l’effetto di colatura come quello della glassa.
Potete fare prima i buchi nel rettangolo di polistirolo in modo che l’operazione di infilzare i cake pops in piedi sia molto rapida. Ricordatevi di farli ben distanziati in modo che le palline non si tocchino rovinando la loro copertura. Appena glassati, o ricoperti di cioccolato fuso, potete anche decorare i cake pops con sprinkles colorati.
Procedimento
Tagliate la torta di cioccolato a pezzetti e sbriciolateli con la punta delle dita. Unite il formaggio spalmabile e iniziate a mescolare con un cucchiaio. Poi impastate anche con le mani in modo che le briciole si intridano bene con il formaggio.
Dovete arrivare a formare una palla. Dividetela quindi a pezzetti grandi come una noce (circa 25 g) e formate tante palline regolari. Mettetele su un foglio di carta da forno e lasciatele in frigorifero a indurire per circa 45 minuti.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con circa 6 cucchiai di acqua. Prendete 8 bastoncini da cake pops e tagliateli a metà.
Riprendete le palline, fate un primo buco con uno stecchino appuntito, poi immergete un’estremità di un bastoncino nella glassa e poi infilatela nel buco formato dallo stecchino. Infilate tutte le palline sui bastoncini e rimettetele in frigorifero per 45 minuti.
Intanto preparate le glasse: dividete la glassa bianca in 4 ciotoline (o in quanti colori avete scelto) e coloratela versando poche gocce alla volta fino a ottenere il tono desiderato.
A questo punto preparatevi tutto l’occorrente prima di iniziare a ricoprire i cake pops: le glasse, un piatto e un rettangolo di polistirolo per infilzare i bastoncini una volta glassate le palline.
Tenete i cake pops in frigorifero (soprattutto in estate), tiratene fuori uno alla volta e passatelo tenendolo dal bastoncino dentro alla glassa. Infilzate quindi il cake pops colorati nel polistirolo (meglio già sistemato anche lui nel frigorifero). Tenete i dolcetti in frigorifero e tirateli fuori solo al momento di servirli.