Hot water sponge cake
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Cottura
1 ora
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di succo di lime
4 uova
400 g di zucchero
120 g di acqua calda
1/2 di cucchiaino di sale
A proposito di questa ricetta
Questa torta ricorda in qualche modo la preparazione della meringa a caldo. Qui è molto semplificata e non si deve versare lo sciroppo di zucchero caldo negli albumi, ma il principio che sfrutta è simile: aiutare la coagulazione delle uova per una struttura leggera e compatta del dolce.
Procedimento
Setacciate la farina con il lievito e il sale insieme in 4 volte. Separate le uova, sbattete i tuorli, unitevi il succo di lime e sbattete ancora finché saranno chiari.
Montate a parte anche gli albumi a temperatura ambiente finché formeranno delle soffici punte, ma non saranno troppo asciutti.
Unite a questo punto, poco per volta, lo zucchero, poi proseguite con i tuorli e poi l’acqua calda a filo. Incorporate per ultima la farina, circa 50 g alla volta (spolverizzandola sopra al composto).
Versate l’impasto in uno stampo da chiffon cake di circa 25 cm di diametro non imburrato e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per un’ora.
Capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare almeno per un’ora la torta, poi sformatela e decoratela con strisce di glassa colorata.