Chiffon cake all’olio d’oliva leggero
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Cottura
1 ora
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
340 g di farina 00
300 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
7 uova
mezzo cucchiaino di cremortartaro
90 g di olio extravergine d’oliva leggero
190 g di acqua
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di sale
A proposito di questa ricetta
La scelta dell’olio in questo caso è davvero fondamentale: nelle classiche chiffon cake americane di solito si opta per un olio di mais o di arachidi, qui invece l’olio d’oliva dà quel tocco in più al dolce, ma deve assolutamente essere molto delicato, magari dal sapore un po’ fruttato, per non coprire gli altri ingredienti e risultare alla fine fastidioso. Un olio ligure o del Garda potrebbe essere interessante.
Procedimento
Mescolate in una grossa terrina la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Setacciate questi ingredienti almeno due volte in modo che il composto risulti quasi impalpabile. Dividete le uova e mettete in una terrina i tuorli e in un’altra (capiente) gli albumi. Mescolate i tuorli con l’olio e l’acqua formando un’emulsione, poi profumatela con la vaniglia.
A parte montate a neve ben densa gli albumi a temperatura ambiente e il cremortartaro con una frusta a mano o delle fruste elettriche.
Iniziate a inglobare con una spatola man mano il mix di farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con movimenti ampi e delicati per non smontare il composto e aggiungete altra farina solo quando quella precedente sarà stata assorbita. A questo punto versate a filo il mix di tuorli, sempre poco per volta e mescolando con una spatola.
Versate l’impasto in uno stampo da chiffon cake di circa 25 cm di diametro non imburrato e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per un’ora. Capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare almeno per un’ora la torta, poi sformatela e spolverizzatela di zucchero a velo a piacere.