Crème caramel
Portate
6
Preparazione
30 minuti + il riposo
Cottura
1 ora e 30 minuti
Difficoltà
facile
Ingredienti
400 g di latte
5 uova
250 g di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
A proposito di questa ricetta
Per sformare senza problemi questo tipo di dolci il riposo in frigorifero è fondamentale: staccate la cremè caramel dai bordi dello stampo facendo una lieve pressione con i polpastrelli sulla superficie della crema prima di rovesciarla sul piatto.
Per pulire la padellina dal caramello, versatevi dell’acqua all’interno, poi mettetela sul fuoco e lasciatela su fuoco medio finché tutto il caramello si sarà sciolto e l’acqua sarà in ebollizione. A questo punto buttate via l’acqua con il caramello e procedete a lavare la padellina.
Per far cuocere la crème caramel a bagnomaria, sistemate lo stampo o gli stampini in una pirofila abbastanza profonda o in una teglia da forno altrettanto profonda, poi con un mestolo versatevi dell’acqua che arrivi almeno a metà altezza. Controllate ogni tanto durante la cottura e se l’acqua si consumasse troppo, aggiungetene un po’, facendo attenzione a non scottarvi.
Procedimento
Preparate un caramello con 100 g di zucchero: fatelo sciogliere in una padellina e quando sarà dorato (circa 10 minuti) unite 1 cucchiaio di acqua.
Mescolate subito velocemente in modo che diventi più scuro e voluminoso e versatelo in uno stampo da budino scanalato o in 6 stampini monoporzione (bagnati bene di acqua).
Fate bollire il latte con l’essenza di vaniglia in una casseruolina con il fondo pesante. Nel frattempo sbattete 2 uova intere e 3 tuorli con lo zucchero rimasto fino a quando avrete un composto chiaro e spumoso. Versatevi il latte a filo e filtrate la crema ottenuta.
Travasate il tutto nello stampo o negli stampini e cuocete in forno a bagnomaria per circa 1 ora e 30 minuti (calcolate un po’ meno per gli stampini). Lasciate raffreddare, poi mettete una notte (circa 8 ore) in frigorifero prima di sformare.