Red velvet cake
Portate
6
Preparazione
30 minuti
Cottura
1 ora
Difficoltà
facile
Ingredienti
300 g di farina
50 g di cacao amaro in polvere
250 g di zucchero
3 uova
2 dl di olio di semi
2 dl di latticello
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di bicarbonato
colorante alimentare rosso
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
per la frosting400 g di formaggio spalmabile
140 g di burro
200 g di zucchero a velo
A proposito di questa ricetta
Il latticello è la parte liquida che rimane dopo aver sbattuto a lungo la panna per ottenere il burro: la parte grassa si coagula formando il burro, il resto è la parte acquosa (e acida) che rimane. Si trova in tutti i supermercati più forniti e nei negozi di prodotti etnici; se non lo trovate potete sostituirlo con 1 dl di yogurt e 1 dl di latte mescolati insieme.
Il latticello o lo yogurt, sono molto importanti in questo tipo di torte perché l’acido contenuto al loro interno, combinato con il bicarbonato, agiscono sul glutine del grano rendendo più soffice l’impasto. Inoltre lascia anche la pasta più umida, caratteristica importante per la buona durata del dolce.
La carta da forno che supera i bordi dello stampo serve per dare la possibilità alla pasta di lievitare al massimo avendo lo spazio per salire in verticale il più possibile: in questo modo sarete sicuri di poter tagliare la torta in due dischi orizzontali abbastanza spezzi.
Dopo aver foderato il fondo dello stampo con un disco di carta da forno dello stesso diametro dello stampo, per i bordi, ritagliate una striscia di carta da forno lunga come la circonferenza dello stampo e larga quattro volte l’altezza del bordo dello stampo. Piegatela quindi a metà in verticale ottenendo un doppio strato di carta da forno lunga come la circonferenza dello stampo e alta esattamente il doppio dell’altezza del bordo. Adagiatela intorno al bordo interno dello stampo, quindi versate l’impasto.
Procedimento
Sbattete le uova, poi versatele in un’ampia terrina, unite lo zucchero e la vaniglia e montateli a lungo con le fruste elettriche.
Unite l’olio, sempre con le fruste in funzione, poi il latticello e terminate con la farina setacciata con il cacao e il lievito. Sbattete fino a ottenere un composto omogeneo, poi iniziate a versare il colorante: la pasta dovrà diventare di un rosso intenso, quindi ce ne vorrà almeno un cucchiaino raso (se usate quello liquido) se non di più.
Imburrate uno stampo da 24-26 cm di diametro, foderatelo con carta da forno facendola sbordare dritta in modo che superi in altezza il bordo dello stampo.
Unite all’impasto il bicarbonato e l’aceto, mescolate ancora una volta, poi versate il tutto nello stampo e fate cuocere in forno a 175° per circa 1 ora.
Intanto preparate la frosting: sbattete con le fruste il burro morbido con il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, poi mettete la crema in frigorifero a rassodare in modo che sia più facile da spalmare.
Tirate fuori la torta dal forno, lasciatela raffreddare del tutto, poi toglietela delicatamente dallo stampo, eliminate la carta da forno e tagliatela a metà in orizzontale.
Livellate la superficie delle due torte ottenute con un coltello o con l’apposito filo metallico e tenete da parte i ritagli. Sistemate una delle due parti su un piatto, ricoprite la superficie con uno strato di frosting (circa 1/3), poi adagiatevi sopra la seconda torta schiacciando leggermente e ricoprite anche questa con 1/3 di frosting.
Utilizzate tutta la crema rimasta per coprire i bordi della torta a due strati. Sbriciolate i ritagli di pasta tenuti da parte e sparpagliateli sulla parte superiore della torta come decorazione. Tenete la torta in frigorifero e tiratela fuori circa mezz’ora prima di servire.