Plum-cake alle more, mandorle e olio d’oliva
Portate
4
Preparazione
15 minuti
Cottura
45-60 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di farina 00
60 g di farina di mandorle
130 g di zucchero di canna
2 uova
125 g di yogurt bianco
125 g di latte
50 g di olio extravergine di oliva
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
160 g di more
A proposito di questa ricetta
Le more vanno ricoperte leggermente di farina e messe all’ultimo nell’impasto perché tendono naturalmente in cottura ad andare verso il fondo dello stampo. Con questi piccoli accorgimenti questo inconveniente dovrebbe attenuarsi.
Quando foderate lo stampo da plum-cake lasciate sbordare di 3-5 cm la carta da forno, così quando sformate il dolce basterà afferrare il bordo di carta che esce per aiutarvi nell’operazione. Poi in un attimo sarete in grado di sfilarla per sistemare il plum-cake sul piatto da portata.
Lasciare lo stampo caldo su una gratella permette al dolce di raffreddarsi prima perché l’aria passa anche da sotto e il calore si disperde più facilmente. Se non ce l’avete, mettetelo sulla griglia del forno (non nel forno) con sotto dei sostegni che la tengano più alta.
Procedimento
Mescolate in una terrina la farina con quella di mandorle, il bicarbonato e il lievito per dolci. A parte sbattete le uova con lo zucchero di canna per circa 5 minuti con le fruste elettriche, aggiungete lo yogurt, proseguite a montare, versate il latte, sbattete ancora e infine completate con l’olio.
Versate a cucchiaiate il mix di farina in quello di uova e proseguite a mixare con le fruste finché avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
Lavate le more, asciugatele molto bene, poi mettetele in una ciotola e spolverizzatele con poca farina. Fate roteare la ciotola per ricoprire completamente le more di farina e tenetele da parte.
Versate l’impasto in uno stampo da plum-cake di 22x 8 cm, poi iniziate ad aggiungere le more, prima una metà, e con una spatola incorporateli nel composto senza farli cadere troppo sul fondo. Unite anche l’altra metà e fate la stessa cosa: lasciatene un po’ anche che affiorano sulla superficie.
Infornate il plum-cake a 190° per circa 45 minuti, poi fate la prova del bastoncino: infilatelo al centro della pasta, se esce pulito il dolce è pronto, altrimenti proseguite la cottura fino a 15 minuti in più. Lasciate almeno intiepidire (se non raffreddare del tutto) il plum-cake fuori dal forno ancora nello stampo su una gratella, poi sformatelo su un piatto da portata.