Torta Silvia (alla ricotta)
Portate
8
Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Difficoltà
facile
Ingredienti
300 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
per il ripieno400 g di ricotta morbida
100 g di zucchero
50 g di mandorle tritate
1 uovo
100 g di uvetta
1 bicchierino di Marsala
A proposito di questa ricetta
Se non amate le uvette o volete cambiare leggermente gusto alla torta, eliminate l’uvetta e il Marsala e sostituiteli con 100 g di amaretti secchi sbriciolati. Il lievito per dolci serve per dare un tocco di leggerezza in più alla pasta che, essendo comunque una frolla, deve mantenere la sua caratteristica friabilità e la sua scioglievolezza in bocca.
Inoltre se mettete troppo lievito la pasta una volta cotta tenderà ad allappare, pessima sensazione in bocca, purtroppo.
Procedimento
Iniziate preparando la pasta: lavorate con la punta delle dita il burro morbido a pezzetti con la farina fino a ottenere un composto di briciole. Aggiungete lo zucchero, poi l’uovo e infine la puntina di lievito. Mescolate ancora per ottenere un impasto leggermente grumoso.
Stendetene un po’ più di metà in uno stampo rotondo di 26-28 cm di diametro compattandolo bene sul fondo e sui bordi con le dita o il dorso di un cucchiaio. Mettete lo stampo e la pasta rimasta in frigorifero e intanto preparate la farcitura.
Ammollate l’uvetta nel Marsala; a parte lavorate la ricotta con lo zucchero e le mandorle in una larga terrina, unite l’uovo, mescolate bene per farlo amalgamare e completate con l’uvetta sgocciolata (ma non troppo).
Riprendete lo stampo dal frigorifero, versate sul guscio di pasta la farcitura di ricotta, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e ricopritela completamente con la pasta rimasta (lasciandola pure un po’ a grosse briciole).
Infornate la torta a 180° per circa 30 minuti, poi lasciatela raffreddare bene nello stampo prima di sformarla altrimenti rischiate di romperla durante il passaggio dallo stampo al piatto da portata.