Biscotti per l’albero di Natale
Portate
20 biscotti grandi
Preparazione
25 minuti + il riposo
Cottura
15-20 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g di farina 00
120 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
cannella in polvere
noce moscata in polvere
zenzero in polvere
200 g di zucchero a velo
zuccherini per decorare
un pizzico di sale
A proposito di questa ricetta
Quando preparerete questi biscotti la vostra cucina sarà invasa da un meraviglioso profumo di spezie e l’aria di Natale si spanderà per tutta la casa.
Procedimento
Mescolate la farina con lo zucchero e il sale, poi unite le spezie poche per volta (circa un cucchiaino in totale), il burro morbido a pezzetti e mescolate con la punta delle dita fino ad avere un composto di briciole. Completate con l’uovo, formate una palla e mettetela in frigo 45 minuti.
Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato spessa circa mezzo cm, poi ritagliate man mano i biscotti con le forme che preferite. Partite sempre dal bordo esterno e cercate di non lasciare inutili spazi vuoti. Adagiate man mano i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta con carta da forno cercando di non deformare la forma.
Se volete appendere i biscotti all’albero, fate un piccolo forellino su un lato o in alto aiutandovi con una cannuccia. Fatelo abbastanza largo, perché in cottura tenderà un po’ a restringersi.
Una volta che avete fatto tutti i buchi (o terminato di fare tutti i biscotti), mettete la teglia in frigo per 15 minuti mentre scaldate il forno a 180°.
Fate cuocere i biscotti per circa 15-20 minuti, nel frattempo preparate la glassa versando lo zucchero a velo in una terrina. Aggiungete pochissima acqua (un cucchiaino alla volta) fino a ottenere una consistenza cremosa, ma densa. Se usate i coloranti liquidi, versate prima questi e solo se la glassa risulta ancora troppo solida, poca acqua.
Trasferite la glassa in una tasca da pasticciere: se usate quelle usa e getta, prima versate la glassa all’interno e solo all’ultimo tagliate via la puntina con le forbici. Più fate il buco piccolo, più la glassa scenderà come fosse il segno di una matita; man mano che aumentate la larghezza del buco, la glassa uscirà più velocemente.
Decorate quindi i biscotti con la glassa e gli zuccherini e lasciateli asciugare almeno 2-3 ore prima di mettere il fiocchetto e appenderli sull’albero.