Sorbetto di ananas e salvia ananas
Portate
4
Preparazione
30 minuti + il riposo
Cottura
10 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
600 g di polpa di ananas
200 g di zucchero
1 albume
4 cucchiai di acqua
4 rametti di salvia ananas
A proposito di questa ricetta
Se non avete la gelatiera, mettete il composto preparato in un contenitore da freezer, lasciatelo in freezer per 2-3 ore, poi rompete i cristalli di ghiaccio con i rebbi di una forchetta e mescolate bene. Fate questa operazione altre due volte in modo da ottenere un gelato o un sorbetto cremoso e omogeneo.
Procedimento
Tritate la polpa di ananas fino a ridurla in una purea sottilissima. Mettete lo zucchero in un pentolino, versate l’acqua e fate cuocere finché lo zucchero sarà del tutto sciolto e avrà formato uno sciroppo.
Togliete dal fuoco, unite 1-2 rametti di salvia ananas, fate raffreddare il composto e nel frattempo montate a neve l’albume (che dovrà essere a temperatura ambiente). Eliminate la salvia ananas dallo sciroppo e mescolatelo con la purea di ananas. Aggiungete quindi l’albume montato, mescolando dal basso verso l’alto, e profumate con le foglioline tritate di 1 rametto di salvia ananas.
Trasferite il composto in una gelatiera e fate mantecare il sorbetto seguendo i tempi riportati sulle istruzioni. Servite il sorbetto decorato con le foglioline di salvia ananas rimaste.