Mousse di torrone al pepe Sichuan
Portate
8
Preparazione
15 minuti
Cottura
3 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
225 g di torrone friabile alla mandorla
300 g di panna fresca
3 tuorli
60 g di zucchero
mezzo cucchiaino di bacche di pepe Sichuan
A proposito di questa ricetta
Tritate il torrone solo quando siete pronti a incorporarlo ai tuorli, altrimenti il miele contenuto all’interno si solidificherà di nuovo: invece di una polvere avrete una massa compatta di torrone sbriciolato.
Il pepe Sichuan fa la parte del peperoncino nei dolci al cioccolato. Il suo profumo intenso e il suo lato indiscutibilmente piccante bilanciano la dolcezza estrema del torrone. Se preferite, potete pestarlo in un mortaio a parte fino a ridurlo in polvere e poi aggiungerlo poco per volta alla mousse fino ad arrivare al grado di piccantezza desiderato.
Procedimento
Fate tostare in un padellino antiaderente su fuoco medio il pepe Sichuan finché sprigionerà tutto il suo aroma, poi lasciatelo raffreddare.
Tritate nel mixer il torrone e il pepe fino a ottenere una polvere. Sbattete i tuorli con lo zucchero finché sono chiari e spumosi e a parte montate densamente la panna.
Mescolate la polvere di torrone aromatizzata ai tuorli sbattuti, poi incorporate delicatamente la panna montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Tenete la mousse in frigorifero quasi fino al momento di servire, poi distribuitela in coppette individuali e portatela in tavola.