
Torta di nocciole
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
40 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
300 g nocciole “tonda gentile delle Langhe” tostate e tritate
200 g farina
150 g zucchero
1 bicchiere olio di oliva
mezzo bicchiere latte
4 uova
15 g cacao in polvere
1 bustina di lievito per dolci

A proposito di questa ricetta
Questa è la torta di nocciole di Federico Porello dell’Agriturismo al Brich. La sua particolarità sta nel fatto che essendo preparata con l’olio al posto del burro, risulta morbida e compatta senza essere asciutta e senza sbriciolarsi.
La nocciola tonda gentile delle Langhe è uno dei prodotti tipici di questa parte del Piemonte che si trova tra le provincie di Asti e di Cuneo. Il meraviglioso paesaggio di queste zone è caratterizzato da morbide colline ricoperte di filari di preziosa uva e appezzamenti coltivati a noccioli.
Se preferite, potete ripassare velocemente in forno (o in padella) le nocciole intere per dar loro un’ulteriore tostatura e poi tritarle. Scegliete voi se lasciarle più grossolane o ridurle quasi in polvere.
Procedimento
Sbattete le uova in una terrina con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete le nocciole, poi la farina, quindi incorporate l’olio e il latte. Infine setacciate il cacao con il lievito e uniteli al composto mescolando bene.
Versate l’impasto in uno stampo rotondo a cerniera di circa 22-24 cm di diametro e fate cuocere in forno a a 160° per circa 40 minuti.

I CONSIGLI DEL VIGNAIOLO
Moscato Passito
Un moscato passito, vino del Piemonte, da sempre regione vocata alle nocciole.Di colore brillante giallo dorato, al naso si presenta intenso, con marcate note di canditi, fichi secchi, agrumi, miele e biscotto. In bocca è pieno, ricco e complesso, piacevole e persistente, ha un buon equilibrio tra struttura e acidità.