
Torta della mamma
Portate
4
Preparazione
20 minuti
Cottura
45-60 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
200 g di cioccolato al latte
150 g di farina 1
50 g di farina di nocciole o nocciole tritate
200 g di zucchero
200 g di burro
4 uova medie
4 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cestino di fragole

A proposito di questa ricetta
Io ho utilizzato la farina di nocciole che è molto sottile, ma se invece preferite sentire un po’ di croccantino in bocca, scegliere le nocciole tritate o la granella di nocciole tostate.
Per creare la forma di cuoricino delle fragole della decorazione, dopo averle tagliate a fette, fate una piccola incisione a “v” nella parte del picciolo ed eliminatela.
Procedimento
Fate sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria e intanto mescolate la farina con la farina di nocciole. Sbattete il burro a crema con lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete uno alla volta, le uova continuando a sbattere, poi versate a filo il cioccolato fuso e terminate con il mix di farina e nocciole; completate con il lievito il lievito.
Controllate a questo punto la consistenza dell’impasto: se fosse troppo compatto, incorporate qualche cucchiaio di latte. Versate il composto in uno stampo a cuore di silicone e fate cuocere la torta in forno a 180° per 45 minuti.
A questo punto infilate al centro della pasta uno stecchino di legno: se esce pulito la torta è pronta, altrimenti proseguite la cottura per altri 15 minuti. Lasciate intiepidire la torta nello stampo, poi sformatela su una gratella e fatela raffreddare del tutto.
Lavate le fragole e tagliatele a fettine. Tagliate a metà nel senso orizzontale la torta, spalmate la parte sotto con metà circa della crema spalmabile e due terzi delle fragole. Richiudete la torta adagiando delicatamente la parte sopra tagliata e ricopritela tutta con la crema spalmabile rimasta. Decorate infine con le fragole rimaste adagiandole a raggiera sulla superficie.
