Torta ai due cioccolati
Portate
4
Preparazione
20 minuti
Cottura
45-60 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
100 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
200 g di burro
4 uova medie
200 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
A proposito di questa ricetta
Se fate sciogliere il cioccolato nel microonde, mettete una potenza non superiore ai 700 w e ogni 30 secondi tiratelo fuori e mescolatelo. In questo modo eviterete di rischiare che il cioccolato si bruci.
Dopo aver versato l’impasto nello stampo, fate con il dorso di un cucchiaio o con una spatola piatta un piccolo avvallamento in centro così quando la torta inizierà a gonfiarsi nel forno, non formerà quella spiacevole montagnetta al centro, ma la superficie sarà tutta uguale.
Procedimento
Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde i due cioccolati spezzettati. Intanto sbattete il burro a crema con lo zucchero con le fruste elettriche o una frusta a mano.
Aggiungete uno alla volta, le uova continuando a sbattere, poi versate a filo i cioccolati fusi e terminate con la farina setacciata con il lievito. Controllate a questo punto la consistenza dell’impasto: se fosse troppo compatto, incorporate qualche cucchiaio di latte.
Versate il composto in uno stampo a cerniera rotondo di 22 cm di diametro (unto o ricoperto con carta da forno) e fate cuocere la torta in forno a 180° per 45 minuti. A questo punto infilate al centro della pasta uno stecchino di legno: se esce pulito la torta è pronta, altrimenti proseguite la cottura per altri 15 minuti.