Chocolate chips
Portate
6
Preparazione
15 minuti
Cottura
10-15 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
270 g di farina
200 g di burro
200 g di zucchero di canna
100 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 uova grandi
100 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di sale
A proposito di questa ricetta
Gli impasti ricchi di burro, come quello dei chocolate chips, delle lingue di gatto o delle coupelles, tendono ad allargarsi molto una volta messi nel forno, quindi quando li sistemate sulla teglia, lasciate molto spazio tra uno e l’altro, altrimenti si attaccheranno tutti uno all’altro.
Se volete preparare dei velocissimi gelati biscotto, prendete i chocolate chips in numero pari, o altri biscotti rotondi e di grosse dimensioni, spalmatene metà con uno spesso strato di gelato alla stracciatella (o il gusto che vi piace di più), livellate la superficie e i bordi e ricopriteli con i biscotti rimasti. Mettete i gelati biscotto in freezer per circa un’ora a indurire.
Procedimento
Montate, meglio nel mixer, il burro morbido a pezzetti con gli zuccheri; fermate le lame e aggiungete il sale e l’essenza di vaniglia. Azionate nuovamente le lame e unite prima le uova, poi la farina setacciata con il bicarbonato.
Togliete le lame o trasferite il composto in una ciotola, poi aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola di gomma.
Prelevate il composto a cucchiaiate e sistematele, molto distanziate, sulla placca coperta con carta da forno (se volete dei biscotti più piccoli, usate un cucchiaino). Scaldate il forno a 180° e fate cuocere i chocolate chips per 10-15 minuti.