Brownies senza glutine
Portate
4-6
Preparazione
10 minuti
Cottura
30-40 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
250 g di zucchero (anche di canna)
5 uova
5 cucchiai di fecola di patate (amido di patate)
1 cucchiaino di lievito per dolci
A proposito di questa ricetta
Se volete, potete sostituire metà del cioccolato fondente con altrettanto al latte: in questo caso, però, diminuite a circa 200 g la quantità dello zucchero.
I brownies, famosissimi dolcetti americani, possono essere arricchiti in vario modo: con classici gherigli di noce, con golosi marshmallow (meglio quelli piccoli, se li trovate), con gocce di cioccolato (magari di due colori) e con mandorle o arachidi pralinate.
Se non avete la fecola e non siete allergici al glutine, potete sostituire l’amido con la stessa quantità di farina 00, altrimenti potete usare anche la maizena, l’amido di mais.
Procedimento
Fate sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria o nel microonde con lo zucchero e il burro.
Versate il composto in una larga terrina e aggiungete le uova, uno alla volta, lasciando assorbire il precedente prima di unire il successivo.
Completate con la fecola setacciata con il lievito e versate l’impasto in una tortiera rettangolare, foderata con carta da forno o antiaderente, di circa 30 x 20 cm.
Infornate a 190° per 30 minuti, poi infilate al centro della pasta uno stecchino di legno: se esce pulito il dolce è pronto, altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Lasciate intiepidire la pasta nello stampo, tagliatela a quadrotti e mettete i brownies ottenuti su una gratella a raffreddare del tutto.