Barrette di cereali al cioccolato
Portate
8
Preparazione
10 minuti
Cottura
40 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
150 g di fiocchi di avena
50 g di cocco a scaglie
30 g di semi di girasole
30 g di granella di mandorle
60 g di riso soffiato
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
150 g di cioccolato a scelta
80 g di sciroppo d’acero
1 cucchiaio colmo di zucchero
30 g di olio di semi
A proposito di questa ricetta
Dopo aver tagliato le barrette di cereali in rettangoli, sistematele su un foglio di carta da forno o su una gratella con sotto un foglio di carta da forno in modo che una volta che il cioccolato sarà indurito, sarà facile staccarle e conservarle.
Ovviamente potete scegliere il cioccolato che vi piace di più (anche quello bianco), oppure aggiungere al mix di cereali 150 g di gocce di cioccolato e poi omettere la glassatura finale con il cioccolato fuso. Inoltre potete fare una versione “plain” di queste barrette senza il cioccolato del tutto, saranno ottime lo stesso.
Procedimento
Mescolate in una terrina i fiocchi di avena con il riso soffiato, il cocco, i semi di girasole e la granella di mandorle.
A parte versate in un pentolino con il fondo pesante lo sciroppo d’acero con lo zucchero, l’essenza di vaniglia e l’olio. Portateli a bollore mescolando su fuoco basso, spegnete e versate il composto su quello di fiocchi di avena.
Mescolate bene, poi trasferite il tutto in uno stampo rettangolare antiaderente profondo almeno tre dita e livellate la superficie in modo che il composto sia in un unico strato.
Fate cuocere in forno a 150° per 40 minuti, spegnete il forno, lasciate il mix di cereali nello stampo e fatelo raffreddare.
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria; intanto tagliate il mix di cereali in rettangoli di circa 10 x 5 cm, poi versatevi sopra a filo il cioccolato fuso e lasciatelo indurire. Conservate le barrette in un contenitore a chiusura ermetica.