Christmas angel cake
Portate
8
Preparazione
15 minuti
Cottura
35-40 minuti
Difficoltà
facile
Ingredienti
150 g di farina setacciata
300 g di zucchero
12 albumi
1 cucchiaino e mezzo di cremortartaro
1/4 di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di spezie per pan pepato
A proposito di questa ricetta
Nel periodo natalizio mi capita molto spesso di preparare il panettone in cui ci vogliono solo i tuorli: questo è un ottimo e dolcissimo modo per utilizzare gli albumi senza buttarli via!
Per l’angel cake, classico dolce americano, ci vuole l’apposito stampo a ciambella di alluminio con i piedini. Deve essere tassativamente non imburrato in modo che l’impasto abbia il tempo di raffreddare a testa in giù senza scivolare dallo stampo. Si trova facilmente nei negozi di casalinghi più forniti e on-line.
Questa versione natalizia ha come aroma le spezie de pan pepato, se volete, potete preparare tutto l’anno l’angel cake sostituendole con 1 cucchiaino e mezzo di essenza di vaniglia.
Procedimento
Setacciate la farina con 150 g di zucchero.
Montate gli albumi con il cremortartaro, il sale e le spezie per pan pepato fino a ottenere delle soffici punte. Aggiungete 150 g di zucchero, 2 cucchiai alla volta, e proseguite a montare finché si sarà formato un composto lucido e aerato come quello per la meringa.
Setacciate circa metà del mix di farina e zucchero sugli albumi e inglobatelo con una spatola piatta; proseguite allo stesso modo fino a esaurire tutta la farina.
Versate l’impasto in uno stampo da chiffon cake di circa 25 cm di diametro non imburrato e fate cuocere in forno caldo a 190 °C per 35-40 minuti.
Capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare del tutto la torta. Quando sarà fredda, passate la lama di un coltellino sui lati dello stampo e sformate molto delicatamente il dolce.