
Pancake alle banane (senza uova)
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
150 g di farina
150 g di yogurt
mezza banana (circa 150 g)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
latte
burro
sale
sciroppo d’acero per servire

A proposito di questa ricetta
Se non avete uova o non potete mangiarle, questa è una buona alternativa: una banana sostituisce circa 2 uova ottenendo un risultato molto simile per consistenza. Con in più il piacevole gusto di frutta!
Questi pancake sono un’alternativa ai classici e si possono servire con una piccola macedonia di frutta a parte. La consistenza è un po’ più compatta, ma il retrogusto di banane si sposa molto bene con lo sciroppo d’acero e la frutta.
Procedimento
Schiacciate la polpa della banana e mescolatela con lo zucchero e lo yogurt. Mescolate la farina con il lievito e inglobatele al composto mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete man mano un po’ di latte fino a ottenere una pastella consistente che ricade a nastro e completate con mezzo cucchiaino di sale.
Fate scaldare in una padellina una noce di burro su fuoco medio-basso e spargetelo bene con un foglio di carta da cucina piegato in quattro.
Versatevi un mestolo di impasto, lasciatelo cuocere per 1 minuto o finché si formano tante bollicine sulla superficie, poi giratelo e fatelo cuocere anche dall’altra parte.
Togliete il pancake dalla padella ripassate il foglio di carta da cucina sul fondo della padellina e versate un altro mestolo di impasto. Proseguite a preparare i pancake fino a terminare tutto l’impasto e impilateli man mano su un piatto coprendoli con un telo. Serviteli con burro e sciroppo d’acero.
