
Plum-cake alle fragole e yogurt
Portate
4
Preparazione
10 minuti
Cottura
55-60 minuti
Difficoltà
facilissima
Ingredienti
1 vasetto di yogurt da 125 g
2 vasetti scarsi di yogurt di zucchero
3 vasetti scarsi di yogurt di farina
mezzo lime (o mezzo limone piccolo)
3 uova
350 g circa di fragole
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (facoltativa)

A proposito di questa ricetta
Di solito la frutta tende a precipitare sul fondo dell’impasto durante la cottura, ecco perché facendo strati di fragole e impasto ho cercato di evitare questo fenomeno. Altra frutta (per esempio mele, pere, uvetta) può essere infarinata prima di aggiungerla al composto, ma con le fragole è molto difficile.Io come decorazione finale ho usato le parti finali a punta delle fragole.
Per completare il dolce potete optare per una glassa di zucchero al velo, acqua e colorante rosa, oppure per un coulis di fragole: frullate un cestino di fragole, passate la purea al setaccio per eliminare i semini e poi unitevi un po’ di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone (o lime).
Io ho utilizzato uno stampo da plum-cake, ma potete anche scegliere uno stampo rotondo di circa 22 cm di diametro.
Con lo yogurt, tanta frutta e niente grassi (né olio, né burro), è davvero un dessert leggero e gustoso da gustarsi senza troppi sensi di colpa!
Procedimento
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a fette. Sbattete le uova con le fruste elettriche o una frusta a mano con lo zucchero, il succo del lime e l’essenza di vaniglia; quando il composto sarà bello spumoso, iniziate ad aggiungere lo yogurt.
Setacciate la farina con il lievito e unitela poco per volta al composto appena preparato. Versate circa un terzo dell’impasto in uno stampo da plum-cake lungo 28 cm foderato con carta da forno. Ricopritelo con circa metà delle fragole a fettine mettendole bene le une vicine alle altre. Versate delicatamente sopra un altro terzo di impasto e ricopritelo nuovamente con le fragole rimaste (lasciatene qualcuna per la decorazione finale).
Coprite il tutto con l’impasto rimasto, decorate con le ultime fettine e fate cuocere il dolce nel forno a 190° per circa 55 minuti. Fate la prova dello stecchino: infilatelo al centro della pasta, se esce pulito spegnete il forno, altrimenti proseguite la cottura altri 5 minuti.
Lasciate intiepidire il plum-cake nello stampo, poi sformatelo e fatelo raffreddare del tutto su una gratella.
